10.12.2015 – L’associazione culturale e sociale Ciosa di Grottaglie presenta la prima rassegna teatrale #PORTE OUVERTE, dall’hashtag lanciato a Parigi la triste sera dell’attentato del 13 novembre.

Quella di Ciosa e del direttore artistico Valerio Tambone vuole essere una risposa, forte e chiara, alla paura che da quel terribile giorno circonda le nostre quotidianità.

L’idea è quella di reagire al terrore aprendo simbolicamente le porte delle proprie abitazioni e riunirsi per condividere momenti di assoluta poesia con artisti provenienti da ogni parte d’Italia. Spettacoli leggeri e profondi, giovanili e attuali con cui almeno provare a seppellire, con le risate, chi opera nel terrore e semina vittime inconsapevoli ed innocenti.

Gli spettacoli si tengono in spazi non deputati al teatro, case, palestre, ville, capannoni industriali: luoghi quotidiani dunque dove riappropriarsi della propria serenità, turbata dagli avvenimenti del mondo.

Riportiamo un brano tratto da un’intervista recente fatta all’attore e regista Rober Lepage che nei giorni terribili di Parigi non ha rinunciato ad andare in scena e che che ben descrive l’ ispirazione della rassegna #PORTE OUVERTE.

“Diventa pertanto, un atto di resistenza accettare di recitare e accettare di assistere allo spettacolo. E penso che proprio oggi più che mai, la gente abbia bisogno di radunarsi. E il teatro è un luogo d’incontro per eccellenza, più che il cinema o qualsiasi altro luogo di ritrovo, perché è un luogo d’incontro dove le persone non comunicano tra di loro ma condividono. C’è una comunione. E la comunione è molto diversa dalla comunicazione. E questo è molto importante soprattutto in un momento di crisi: le persone hanno bisogno di riunirsi, hanno bisogno di proiettare la situazione o la crisi che stanno attraversando su una storia o su dei personaggi e se è possibile, su qualcuno che sia capace di ricevere tutto questo e che sia in grado di trasformarlo.”

#PORTE OUVERTE

La rassegna #PORTE OUVERTE inizierà con lo spettacolo “Nulla succede a caos” della Compagnia dei Ciarlatani di Rimini.

Sono previsti due spettacoli:

11 Dicembre a Casa di Paco – San Giorgio Jonico
12 Dicembre a Lu Palazzo – Grottaglie

Per info e prenotazioni:

E-mail: ciosa.teatro@gmail.com

Tel. 320 7942972 oppure 392 1687830

Manuela Bellomo