25.08.2020 – È un mercoledì dal taglio più squisitamente “politico” quello che ci attende, che riflette, tra dramma e semiserio, sulla storia e sulle diseguaglianze, oggi come ieri, tra ingiustizie e ansie liberticide.
Imprescindibile in questo viaggio è la visione della copia restaurata nel 2015 dalla cineteca nazionale di Vogliamo i colonnelli storica pellicola con cui Monicelli racconta a suo modo la prima repubblica ed in particolare il clima politico dei primi anni 70.
Di tutt’altro tenore le proiezioni del panorama internazionale in programma oggi al Piccini: nel tardo pomeriggio, infatti, Three Summers, si occupa della condizione proletaria nel Brasile contemporaneo attraverso l’intenso racconto di tre estati di una famiglia abbiente coinvolta nel famoso scandalo Operazione Autolavaggio tra corruttela e malaffare.
La rassegna prosegue alle 22.30 con il solido dramma tedesco The German Lesson, tratto dall’omonimo romanzo di Lenz, una denuncia forte e chiara dell’irrazionalità della guerra e del suo inevitabile lascito di dolore e scuotimento interiore.
È ancora la crisi di coscienza ed il conflitto tra prescrizioni e legge morale a caratterizzare Police, l’ultimo film di Anne Fontaine, già al Bif&st nel 2018 con Agnus Dei, storia quanto mai attuale di immigrazione e diritti umani.
Infine corre l’obbligo di segnalare una vera chicca imperdibile per tutti gli amanti del cinema d’animazione: alle ore 22.30 all’Arena del Castello Svevo è prevista la proiezione de La famosa invasione degli orsi in Sicilia. Il maestro della graphic novel Lorenzo Mattotti traduce in immagini animate per la prima volta l’omonimo romanzo di Dino Buzzati in un’esperienza metaforica e artistica di grandissimo pregio.
Visioni da non perdere:
18:00 GALLERIA 5
Festival Mario Monicelli
Vogliamo i colonnelli di Mario Monicelli, Italia 1973, 98’ v.it. sott. ingl.
Un deputato di destra convince alcuni colonnelli a progettare un golpe ma a riuscirci sarà qualcun’altro… CORROSIVO.
19:00 TEATRO PICCINNI
Panorama Internazionale
Three Summers (Três Verões) di Sandra Kogut. Brasile-Francia 2019, 94’ v.o. portoghese sott. ingl. e it.
Il Brasile contemporaneo e le sue diseguaglianze narrate nell’arco di tre estati attraverso gli occhi di una domestica al servizio di una ricca famiglia invischiata in operazioni poco limpide. SOCIALE.
20:30 ARENA PIAZZA PREFETTURA
Anteprima Internazionale
Milena Mancini
Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista con Claudio Bonivento e Domitilla Di Pietro
Lorenzo Mattotti
Premio Maria Pia Fusco per l’eccellenza tecnico-artistica
Anne Fontaine
Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence-videomessaggio
Police (Night Shift) di Anne Fontaine, Francia 2020, 99’ v.o. fr. sott. ingl. e it.
La sfera pubblica e privata di tre agenti di polizia chiamati a svolgere un compito eticamente difficile: scortare sino al rimpatrio un migrante illegale su cui pende nel suo paese una condanna a morte. D’ATTUALITÀ.
TEATRO PICCINNI
Panorama Internazionale
The German Lesson (Deutschstunde)
di Christian Schwochow. Germania 2019, 125’ v.o. ted. sott. ingl. e it.
Un giovane detenuto, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, scrive un memoir fiume nel quale svela il più grande conflitto della sua coscienza. INTENSO E STRUGGENTE.
19.00 ARENA CASTELLO SVEVO
Presentazione del libro
Pierfrancesco Favino collezionista di anime di Fabio Ferzetti.
Intervengono Enrico Magrelli, Marco Spagnoli
Simon