5.12.2015 – Questa sera a Rutigliano, in provincia di Bari, iniziano le manifestazioni per il Natale 2015.
Il programma non è solo ricchissimo ma soprattutto è molto variegato e accontenta un po’ tutti i gusti, dalla gastronomia alla cultura.
Stasera si inizia con gli artisti di strada. Le vie di Rutigliano ospiteranno circa novanti acrobati, artisti di strada, giocolieri e cantastorie per la notte bianca dello shopping Red Winter Weekend “La via delle Stelle” per iniziativa del Comune di Rutigliano – Assessorato alle attività produttive, cultura e spettacolo – in collaborazione con Sac “Mari tra le Mura”, Confcommercio e Pro Loco di Rutigliano. A partire dalle ore 18.00 si potrà approfittare di speciali promozioni in circa cento attività commerciali aperte fino a tarda sera, assaporare gastronomia locale nei trenta stand allestiti e poi ancora divertimento a misura di bambino tra elfi ed un dolce Babbo Natale.
Dopo la notte bianca di shopping e divertimento, l’attesa del Natale si farà interessante promettendo appuntamenti con arte, musica e cultura letteraria. Domenica 6 Dicembre, lo storico appuntamento mensile con il Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo ospiterà la «Via degli Artisti»: tutti gli artisti potranno esporre liberamente e gratuitamente le proprie opere, dalle ore 9 alle ore 14, trasformando via Diego Martinelli e i vicoli e le piazze del borgo antico di Rutigliano in una mostra a cielo aperto.
Dal 6 al 13 dicembre letteratura e musica si combineranno attraverso voci, riflessioni e melodie con “Libri in Jazz” nei rinnovati spazi del museo archeologico “Pietro e Grazia Di Donna”. La rassegna ospiterà scrittori, giornalisti e musicisti di fama internazionale. Il programma prevede i seguenti incontri letterari:
Alberto Bertoli – “Come un uomo” (domenica 6 dicembre)
Tino Sorino – “Aldo Moro e la passione politica” (lunedì 7 dicembre)
Donato Romito e Roberto Ottaviano – “La sabbia ci salverà” (martedì 8 dicembre)
Pino Aprile – “Terroni ndernescional” (mercoledì 9 dicembre)
Tony Capuozzo – “Il segreto dei Marò” (giovedì 10 dicembre)
Vito Palumbo e Nicola Costantino – “La terra delle fontane” (venerdì 11 dicembre)
Mauro Scionti – “La Puglia e la Prima Guerra Mondiale” (sabato 12 dicembre)
Gabriella Genisi – “Spaghetti all’assassina” (domenica 13 dicembre)
Ogni appuntamento avrà inizio alle ore 20.00 e sarà allietato dalle splendide note jazz di importanti musicisti: Alberto Bertoli (6 dicembre), Serena Fortebraccio e Kekko Fornarelli (7 dicembre), Lisa Manosperti ed Eugenio Macchia (8 dicembre), Gianna Montecalvo e Gianni Lenoci (9 dicembre), Paola Arnesano, Vince Abbracciante, Roberto Ottaviano (10 dicembre) e Mario Rosini (11 dicembre).
Nel programma rutiglianese non mancherà anche un gustoso appuntamento: la XXX edizione della “Sagra della Pettola” nel fine settimana del 12 e 13 dicembre, organizzata dalla Pro Loco di Rutigliano in piazza XX Settembre e per le vie del borgo antico. Sempre per iniziativa della Pro Loco e dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Rutigliano, il 20 dicembre sarà inaugurata anche la mostra-concorso di presepi “Seguendo la cometa” che resterà fruibile fino al 6 gennaio 2016 presso il Museo Archeologico in Piazza XX Settembre.
Info su Comune di Rutigliano.