6.08.2020 – Nei prossimi giorni la cascata monumentale di Santa Maria di Leuca verrà rimessa in funzione, dopo alcune interventi di manutenzione che l’hanno tenuta ferma per un po’ di tempo. In fondo all’articolo riportiamo date e orari.

La cascata è divenuta uno dei punti più fotografati della Puglia e rappresenta anche uno dei monumenti simbolo del tacco d’Italia.

La sua imponenza doveva celebrare gli sforzi economici e sociali impiegati per portare a termine l’Acquedotto Pugliese.

La struttura, risalente al 1939, è incastonata nella natura ed è costeggiata da due impegnative rampe di 300 scalini ciascuna, ha una lunghezza di oltre 250 metri e un dislivello di 120 metri circa, con una portata di 1.000 litri al secondo che fluisce direttamente nel mare.  Simbolicamente l’acqua arriva al Santuario e “benedetta” riprende il suo cammino.

Vicino alla cascata fu posta la Colonna Romana Monolitica che Mussolini fece portare direttamente da Roma.

La cascata può essere ammirata dal belvedere superiore o dai piedi della stessa, godendo di tutta la sua “assordante” potenza. Da qualche anno un gioco di luci impreziosisce lo spettacolo.

Di fronte al tumulto dell’acqua lo spettatore non può che tacere e mettersi in silenzioso ascolto e meditazione.

Date:

  • 07 agosto ore 21,00
  • 09 agosto ore 21,00
  • 15 agosto ore 20,00 circa – Assunzione di Maria Vergine
  • 21 agosto ore 21,00
  • 28 agosto ore 21,00
  • 04 settembre ore  20:30
  • 11 settembre ore 20:30

Le aperture della Cascata Monumentale avverranno nel rispetto della normativa Anti-Covid. E’ necessario pertanto, mantenere la distanza interpersonale, non creare assembramenti e utilizzare la mascherina. La Polizia Locale vigilerà sul rispetto delle regole.

Orari e date potrebbero subire variazioni, che verranno tempestivamente comunicate sul home page del sito istituzionale (comune.castrignanodelcapo. le.it ) e sui canali social.

Foto: Ciullo Pantaleo