28.07.2020 – L’artista Gianni Roppo sta realizzando in questi giorni il murales “Il respiro del mare”, presso la Scuola Elementare di Bitritto, sulla parete a sinistra dell’ingresso di via V. Bachelet, di fronte alla villa dei Bersaglieri.
Il lavoro di Roppo terminerà ufficialmente il 31 luglio, data entro la quale adulti e bambini sono chiamati a inserire i propri messaggi, pensieri e poesie, “ascoltando” il rumore del mare.
Un bel modo per diffondere la bellezza facendola fruire a tutti i cittadini, in particolar modo ai più piccoli, affinchè possano sentirsi parte integrante di una comunità e imparare ad amarla e ad averne rispetto.
Chi vuole può anche contribuire economicamente al progetto “adottando il murales” (i dati sono riportati sulla pagina FB di Gianni Roppo).
Il nome di ogni cittadino che contribuirà alla realizzazione dell’opera sarà inserito, insieme alle poesie e ai messaggi, in un quaderno che sarà posizionato sul posto, come segno di gratitudine e collaborazione.
Il finisagge del progetto si terrà il 31 luglio alle ore 18 e in quell’occasione l’artista inserirà altri due elementi a sorpresa nel suo lavoro.
La realizzazione del murales ha il patrocinio gratuito del Comune di Bitritto, che ha dato i permessi per la sua realizzazione, ed è sostenuto dall’associazione Il Filo del Discorso.
L’artista Gianni Roppo ha realizzato diversi murales, a Bitritto, come in altre località.
Nel dicembre 2019 si è tenuta la sua Mostra Personale “LiberiAmo” c/o la sala del Castello di Bitritto nella quale erano esposte alcune delle sue opere su tela.
Ha partecipato inoltre all’XI edizione della rassegna “Sgraffiti a Casoli”, manifestazione organizzata dal Comitato Paesano di Casoli con il contributo del Comune di Camaiore e il patrocinio della Provincia di Lucca.
Foto di Marco de Giosa.
Manuela Bellomo