15.07.2020 – E’ di questi giorni la notizia della riqualificazione del faro di San Domino, una delle Isole Tremiti.
Il faro è una delle strutture di proprietà dello Stato che rientrava nel Progetto valore Paesi Fari, un’iniziativa dell’Agenzia del Demanio che punta al recupero e alla riqualificazione dei fari e degli edifici costieri grazie al coinvolgimento degli investitori privati.
Dunque è stata firmata la concessione dello stesso alla EMI Holding spa con sede a Campobasso, che gestirà il bene per i prossimi 30 anni.
All’asta per la concessione avevano partecipato anche la società tedesca Floatel GMDH e l’imprenditore di San Benedetto del Tronto Tablino Campanelli.
A seguito della ristrutturazione sarà realizzata una struttura turistico-ricettiva, con spazi dedicati anche alla promozione del territorio e alle attività culturali.
Oltre a questo progetto, ci saranno anche altri luoghi che saranno dedicati al museo interattivo, con una galleria fotografica a tema dal nome Isole Tremiti e Fari Italiani e allo studio e al monitoraggio a scopo didattico e conoscitivo delle caratteristiche ambientali del paesaggio e della biologia marina e terrestre delle Isole Tremiti.
Il progetto prevede anche la realizzazione di una rete di percorsi ciclopedonali, oltre ad attività per il benessere della persona.
Il faro di San Domino era in stato di abbandono da ben 33 anni, a seguito di una esplosione dolosa avvenuta l’8 novembre del 1987, in cui perse la vita uno dei due attentatori svizzeri.
Da quel momento è stato soggetto a numerose azioni di vandalismo.
Grazie a questa concessione, in tempi naturalmente ancora non prevedibili con certezza, il faro di San Domino tornerà a splendere.
Foto: web