29.01.2020 – Sarà inaugurata sabato 1 febbraio e sarà visitabile fino a 22 febbraio, presso il Teatro Anche Cinema a Bari, la mostra “Haka Way of Life”, personale fotografica del viaggiatore e fotografo barese Matteo Fabi.
Il reportage nasce dalla curiosità di Fabi, affascinato dalla cultura indigena Maori, di approfondire la tradizione dell’Haka, la danza guerriera resa famosa nel mondo dagli All Blacks, la nazionale di rugby neozelandese, quindi il viaggio e l’esperienza diretta di vita in Nuova Zelanda.

Il fotografo ha seguito il gruppo culturale dei Taiarahia nella preparazione di una performance di Kapa Haka, una variante artistica con canti e balli, con la quale il gruppo ha partecipato all’Ahurei, un festival della tribù dei Tùhoe.

Fin troppo spesso i Maori, come molte altre etnie indigene nel mondo, sono vittima di stereotipi negativi instillati nel tempo durante il processo di colonizzazione della loro terra natia. Con questo reportage vorrei mostrare un lato affascinante del folklore dei Maori, ricco di valori e tradizione uniche. La disciplina del Kapa Haka rappresenta, con i suoi costumi, danze e caratteristiche espressioni del corpo, quanto di magnifico la cultura Maori abbia da offrire.”

Il percorso fotografico è composto da 16 opere, tutte in vendita, e da didascalie che daranno la possibilità al pubblico di capire a pieno la storia e le tradizioni di questa splendida tribù Maori.

L’inaugurazione sarà dunque sabato 1 febbraio alle ore 18.30 e sarà seguita dal
concerto (ingresso a pagamento) 40 anni dopo – Omaggio a Dalla e De Gregori (Evento FB: https://www.facebook.com/events/568043537339999/.)

La mostra rientra nel progetto “Bari Visual Station”, iniziativa che trasforma lo spazio polifunzionale del Teatro AncheCinema, situato a pochi passi dalla Stazione Centrale di Bari, in una vera e propria “stazione visuale”, un crocevia, uno snodo, un punto di partenza e arrivo per l’arte del territorio.

Ingresso alla mostra fino al 22 febbraio libero e gratuito.

https://www.anchecinema.com/

haka

Paolo Cilfone