19.10.2019 – Lunedì 2 dicembre 2019 alle ore 21, andrà in scena, presso il Teatro Duse di Bari, lo spettacolo Libertà a Brema di Rainer Werner Fassbinder, a cura del Teatro delle Bambole, nell’ambito del Laboratorio Teatrale Del Vento e della Carne, adattamento e regia di Andrea Cramarossa, con Emilia Brescia, Federico Gobbi, Ilaria Ricci e Caterina Rubini.
“Libertà a Brema” (“Bremen Freiheit”), è il titolo di un film per la TV del 1972, scritto e diretto dal regista e drammaturgo tedesco Rainer Werner Fassbinder.
La pièce teatrale narra le vicende squisitamente legate alla protagonista, Geesche Gottfried, donna come tante in quel periodo vessate e sottomesse alla soffocante cultura maschilista.
La parola dell’uomo prevale su quella della donna e solo esso ha il diritto di pensare, desiderare, muovere e compiere azioni nella società. La donna è relegata nei ruoli di moglie e madre, unici consentiti e per i quali, con abnegazione, essa deve votare la propria esistenza.
Nella messa in scena curata dal gruppo di ricerca teatrale “Teatro delle Bambole”, all’interno del lungo processo laboratoriale denominato “Del Vento e della Carne”, gli attori vivono le intense, smodate e incontrollate pulsioni dettate dal dominio della cultura imperante, controllando, allo stesso tempo, un sofisticato mascheramento che va a stratificarsi sui volti vivi, su quelli ideali e su quelli ideati appositamente per la raffigurazione di una tragedia che raggiunge e sconfina i suoi stessi limiti, riversandosi in un parossismo comico e crudele che fa di questa messa in scena un vero e proprio dramma fecale.
Tratto da un fatto di cronaca del 1820, “Libertà a Brema” è un testo emblematico per la denuncia tragicomica delle censure che l’essere umano attua a discapito della libertà di altri esseri umani ed il “corpo vuoto” di ciascun cittadino calato in quelle dinamiche sociali, diviene pretesto di irrisione, quasi fino a toccare il “senso del carnevalesco”, un grottesco viavai persecutorio che rende gli atti dell’epoca preciso folklore condiviso e memoria pagana della città, tanto che la storia di Geesche Gottfried viene ancora oggi rievocata per i turisti nel quartiere Schoon di Brema.
Allestimento: Andrea Cramarossa
Costumi: Iole Verano
Puppets: Federico Gobbi
Lunedì 2 dicembre 2019 – ore 21.00
BARI – Teatro Duse
Viale Domenico Cotugno, 21
Per informazioni:
Tel.: 080 5046979
Cell.: 347 3003359