22.08.2019 – Fino al primo settembre sarà possibile visitare a Monopoli, presso il Castello Carlo V, l’interessante mostra fotografica “Fellini e Rota: Vite da set”, a cura di Phest.
L’esposizione è stata realizzata in occasione del 40° anniversario dalla scomparsa del Maestro Rota, storico compositore italiano tra i più influenti e prolifici della storia del cinema, nonché personaggio unico fortemente legato anche alla città di Monopoli, dove fondò il Conservatorio oggi ancora attivo e a lui intitolato.
Grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna, il visitatore è invitato a ripercorre la storia della musica e del cinema attraverso 120 fotografie di scena scattate sui set dei film di Fellini le cui colonne sonore sono in larga parte composte dal Maestro Rota.
Le immagini esposte sono documenti unici di come Fellini realizzava i suoi film. La fase delle riprese infatti rappresentava un momento creativo unico e irripetibile nel quale Fellini, oltre a determinare ogni scelta della sua troupe, conduceva gli attori a realizzare esattamente quello che aveva immaginato. I fotografi di scena, tra i più eccellenti del nostro Paese, diventano così i suoi complici, quelli che riprendono il ‘vero film’ che noi spettatori non vedremo mai, quello nel quale tutti i ruoli sono interpretati dal Mago Federico.
La visita della mostra sarà inoltre arricchita dall’ascolto di una selezione dei brani di Nino Rota trasmessi in diffusione e sarà completata da una piccola sala dedicata alla proiezione di una selezione di estratti dei film di Federico Fellini che vedono protagonista la musica del Maestro.
La location scelta, le fotografie e la musica portano il visitatore ad un balzo indietro, in un tempo in cui una macchina da ripresa e un set cinematografico sprigionavano una emozione che, oggi, spesso si perde nelle facili conquiste che la tecnologia propone.
Consigliamo la visita alla mostra, con calma, senza fretta, facendovi trasportare dalla musica e dall’immaginazione, avvalorata dalle bellissime fotografie esposte.
Castello Carlo V, Monopoli
dal 6 luglio al 1 settembre
mar – dom 10:30 -13 | 16 – 21. Lunedì chiuso
Tickets:
Intero 5 euro
Ridotto A 4 euro ( gruppi + 20 persone, residenti di Monopoli)
Ridotto B 3 euro (da 6 ai 18 anni)
Gratuito fino ai 5 anni, disabili, giornalisti accreditati