30.07.2019 – Sarà inaugurata a Deliceto, nella Daunia pugliese, lunedì 5 Agosto 2019 alle ore 18.00, presso la “Sala Magna” del Castello normanno-svevo, la presentazione della Mostra d’Arte Contemporanea “Muse al castello”, curata da Rocco Marino e Michelangelo Pietradura.
La rassegna d’arte contemporanea “Muse al castello” giunge quest’anno alla terza edizione proponendo un percorso che si snoda dalla scultura alla pittura, dall’incisione alla fotografia, fino alla moda, alla performance e alle installazioni e si articola in una serie di sale del castello normanno-svevo di Deliceto dedicate alle diverse arti.
Si potranno ammirare le fotografie di Valerio Agricola che immortalano i riti della Settimana Santa, i ritratti fotografici di Pasquale de Antonis, Edoardo Fiorito e Mario Cusimano, le fotografie paesaggistiche di Marco Schifano e di Eyal Baruch, le tele fasciate di Anna Maria Sacconi e i disegni di Marilù Eustachio, i racconti erotici fortemente espressionisti di Jim Picco, l’installazione ambientale di Vize Ruffo, le tele dipinte di Michelangelo Pietradura e Rosalba Casmiro dal blu intenso, la natura morta realizza da Bice Brichetto, le stampe inkjet di Eros Renzetti, le sculture steliformi di Sergio Rubini, le ceramiche biomorfe di Sabino de Nichilo, le donne di Stefania Piccirilli, di Paolo Bielli e di Naoya Takahara.
Il vernissage si terrà il 5 agosto, alle ore 18, con la presentazione del romanzo “Il richiamo – l’appartenenza” della poeta e scrittrice Maria Teresa Infante, raccontato dalla stessa autrice con l’ausilio della lettura di alcuni brani da parte dell’attrice Rosa d’Onofrio e con la partecipazione del giornalista e scrittore Duilio Paiano che modererà la conversazione letteraria.
La mostra sarà visitabile dal 5 al 31 agosto 2019 dalle ore 18 alle 20.
Questo evento è patrocinato dal Comune di Deliceto e dall’Assessorato alla Cultura, dalla Pro-Loco di Deliceto, dal Lions Club Monti Dauni Meridionali, dalla FIDAPA BPW Italy sez. FOGGIA CAPITANATA e dall’Associazione L’Oceano nell’Anima.
L’ingresso è gratuito ed aperto alla cittadinanza.
Foto in copertina di Manuela Bellomo