19.07.2019 – Il 27 luglio, a partire dalle ore 21.00, si terrà l’ottava edizione di “Notte di poesia al Dolmen”. Il dolmen “La Chianca” di Bisceglie, il noto monumento megalitico preistorico, risalente all’età del bronzo, torna ad essere protagonista di una notte d’estate.
L’evento, organizzato dall’ASS. Pro Loco UNPLI, con il patrocinio del Comune di Bisceglie, omaggerà il poeta Giacomo Leopardi, una delle più importanti figure della letteratura mondiale, in occasione del bicentenario per la stesura della poesia “L’Infinito”. Per tale ragione la serata si onora del patrocinio morale del Centro Nazionale di Studi Leopardiani (CNSL) di Recanati, riconosciuto dal presidente in carica il Dott. Fabio Corvatta.
Il reading di alcune celebri liriche sarà affidato alle voci di Carlo Salvemini, Claudia Gadaleta, Daniela Rubini, Francesco Rana, Giovanni Bufo, Nicola Accettura. Momenti musicali vedranno protagoniste le giovani Alessandra Caputo (violino) e Maddalena Licino (violoncello).
Il prof. Gianni Antonio Palumbo, critico letterario, proporrà un momento di riflessione sulla figura del grande poeta italiano di Recanati mentre l’esperto di cinema, Ivan Chetta, illustrerà alcune incursioni della settima arte nell’universo del poeta.
A completare il cast la performance teatrale di Teodora Mastrototaro con il sound-designer Daniele Vergni, dal titolo “Eppur non sono Leopardi”. La direzione artistica è affidata a Maurizio Evangelista.
Ingresso libero.