22.03.2019 – Questo pomeriggio, venerdì 22 marzo, alle ore 18 presso la Mediateca Regionale Pugliese l’artista angolana Lúcia de Carvalho presenta a Bari il film documentario di Hugo Bachelet “Kuzola, le Chant des Racines”.
Per la registrazione del suo nuovo album, la cantante di origini angolana, Lúcia de Carvalho, intraprende un viaggio intorno al mondo lusofono, incontrando musicisti locali. Un progetto discografico che diviene un’incredibile avventura personale,un pellegrinaggio sulle orme di una identità frammentata, alla ricerca di dalle sue radici.
Domani, sabato 23 marzo alle ore 20.30, presso la Casa delle culture, via Barisano da Trani, 15 (San Paolo – Cittadella), Lúcia de Carvalho terrà un concerto a chiusura delle iniziative per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale. Con lei i musicisti Lionel Galonnier (percussioni e voce) e Edouard Heilbronn (chitarra e voce).
Autrice, compositrice e interprete, è tornata in prima linea nella scena musicale con la sua seconda opera intitolata “Kuzola”, che significa «Amorevole» in kimbundu, la lingua madre angolana.
Nel 1996, a 16 anni, è entrata a far parte del Som Brasil, un gruppo di musica tradizionale brasiliana con sede a Strasburgo. Data la familiarità con la lingua portoghese ed il legame con i ricordi che risalgono all’infanzia.ha ripreso a cuore le canzoni brasiliane ascoltate alla radio.
Arrivata nel gruppo come ballerina, le viene subito proposto diventare la cantante principale. Lúcia trascorre 10 anni viaggiando con la band e presentando un repertorio tradizionale e popolare.
Nel 2009, Lúcia ha scelto di intraprendere una carriera da solista, forgiando uno stile più personale. Su una base di musica tradizionale brasiliana aggiunge influenze più pop, funk o reggae, o sounds ereditati dalla sua adolescenza francese.
Dopo svariati concerti il pubblico francese e internazionale ha scoperto un’artista accattivante, che ci riporta l’ Africa più autentica.
“Fin dall’infanzia la musica è stata il mio ritmo quotidiano. Abbiamo cantato tutto il tempo. A casa, in chiesa, nel mercato di strada … Gioia, tristezza, tutto era una scusa per cantare!” (Lúcia de Carvalho)
Iniziativa del Balafon Festival con Regione Puglia, Apulia Film Commission, Mediateca Regionale Pugliese, Fondazione Migrantes.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.