22.09.2015 – La musica di Umberto Giordano, eccellenza foggiana del verismo musicale, è in partenza per un lungo tour in Libano e in Sudafrica con l’Ensemble “Umberto Giordano” di Foggia.
Il gruppo, fondato dalla direttrice d’orchestra e pianista Gianna Fratta e dal violinista Dino De Palma oltre 10 anni fa, si è esibito in tutto il mondo: Israele, India, Corea del Sud, Germania, Spagna, Argentina, Uruguay, Brasile, Svezia, Lituania, Turchia, Stati Uniti, col debutto nel 2010 alla Carnegie Hall di New York.
Il tour «Lebanon & Southafrica» è nato non solo con l’idea di diffondere la musica di Umberto Giordano nel mondo ma anche, in generale, con il desiderio di portare in giro l’opera italiana.
Tra gli autori, tutti italiani, proposti al pubblico libanese e sudafricano, oltre a Umberto Giordano, di cui si eseguiranno brani dell’Andrea Chènier, verranno suonati anche Verdi, Puccini, Donizetti, Rossini.
Il tour nasce dalla collaborazione artistica di un team di artisti, strumentisti e cantanti che ha permesso di portare in scena quattro spettacoli originali, ideati dalla direzione artistica dell’Ensemble “Umberto Giordano”. Si parte i primi di ottobre con musicisti e cantanti provenienti da tutta Italia, come, tra gli altri, i soprani Teresa Di Bari e Artemisa Repa, il tenore Cataldo Caputo, il baritono Federico Longhi, il violoncellista Luciano Tarantino, il violinista Dino De Palma, la pianista Gianna Fratta.
Sette i concerti, che toccano cittá come Beirut, Byblos, oggi chiamata Jbeil, Johannesburg, Cape Town, Pretoria, Sasolburg per un tour che vedrá la messa in scena degli spettacoli «Italian Chamber Opera in Lebanon», «Pocket Opera from Italy to South Africa», «La vera storia di Violetta Valery – La Traviata», «Taste of Italian Opera».
Prima tappa il 3 ottobre al Bechara Rahi Theatre di Byblos.
L’evento è organizzato col supporto di numerosi partners internazionali, come la Notre Dame University NDU di Beirut, l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, il Consolato d’Italia di Cape Town, il teatro «The Fringe» di Johannesburg, l’Istituto Italiano di Cultura di Beirut, l’Universitá Americana di Beirut e naturalmente gode del supporto di Puglia Sounds Export.
Paolo Cilfone
Manuela Bellomo