29.11.2018 – A tre mesi dalla scomparsa dell’ immensa Aretha Franklin, avvenuta a Detroit il 16 maggio scorso a 76 anni, il maestro Paolo Lepore ha voluto dedicarle un prezioso omaggio, inaugurando allo Showville di Bari, la nuova stagione concertistica della Jazz Studio Orchestra, giovedì scorso 22 novembre.
Con lui sul palco tre straordinari ospiti: la meravigliosa voce di Luciana Negroponte in perfetta sintonia artistica con la vocalità di Aretha; il chitarrista Gigi Cifarelli ed il cantante camerunense Ray Jahden. Ad accompagnarli l’ ensemble della Jso diretto come sempre magistralmente da Lepore, al cui interno vi sono nomi del calibro di Mimmo Campanale (batteria), Michele Carrabba e Pako Baldassarre (sassofoni), Beppe Fortunato (tastiere), Aldo Bucci e Maria Gourd (trombe).
Cimentarsi con la straordinaria vocalità della cantautrice e pianista statunitense denominata “The voice” al femminile non è stata impresa facile, ma la suadente voce di Luciana Negroponte ha saputo ben esprimere la dolcezza e raffinatezza della Franklin in un repertorio che ha visto succedersi brani come Sweet sweet baby (Since you’ve been gone), I dreamed a dream, Respect, You make me feel like a natural woman, Spirit in the dark e il cavallo di battaglia Think. Ad aprire il concerto On Broadway (George Benson), Godbless the child (Billie Holiday e Arthur Herzog) a cui seguiranno Let the good times roll, Lately (Stevie Wonder), Lately (Stevie Wonder), Georgia on my mind (Ray Charles) e This masquerade (Leon Russel). In un crescendo di emozioni il concerto prosegue con il cavallo di battaglia If You Don’t Know Me by Now (Kenny Gamble e Leon Huff) e Stand by me (Ben E.King).
Una prova impegnativa e decisamente ben riuscita quella del maestro Paolo Lepore, capace di rievocare con maestria la straordinaria grandezza di Aretha Franklin, famosa per la sua indimenticabile voce ma anche icona dei movimenti femministi e della minoranza afroamericana.
Prossimi concerti del 2018:
GIOVEDì 6 DICEMBRE
LADIES IN JAZZ – Duke Ellington Story
Anchecinema Royal ore 21,00 – Infotel. 328 2549669
MERCOLEDì 26 DICEMBRE
90° Anniversario Ennio Morricone
Nicolaus Hotel ore 21,00 – Infotel. 080 5682111
Claudia Mastrorilli