2.05.2018 – Dal 3 al 5 maggio nella suggestiva cornice del Castello Aragonese di Taranto si terrà l’edizione zero del Festival della Letteratura del Mare, con la direzione artistica di Angela Mauro, inviata speciale del quotidiano online Huffington Post.
La manifestazione rientra nel progetto “Taranto due mari di libri”, una scommessa nata l’anno scorso insieme a Erri De Luca, scrittore e infaticabile attivista dei diritti.
L’intento è quello di sollevare lo sguardo, rispetto all’industria che ha portato alla città pane ma anche tante sofferenze e di guardare verso un orizzonte nuovo, verso quel mare in cui iniziare una navigazione diversa alla ricerca di altre identità culturali e sociali.
Così nasce un progetto che vede la collaborazione di molte realtà accomunate dalla passione per la lettura e dall’amore per il libro: l’associazione tarantina ‘Le belle città’, il liceo tarantino ‘Vittorino da Feltre’ con la preziosa collaborazione della Lega Navale e all’apporto di Actionaid Taranto.
La città di Taranto, al contorno, ha accolto di buon grado l’iniziativa e l’ha supportata con entusiasmo.
Così si inizia il 3 maggio con un programma fittissimo di iniziative, per grandi e piccini, ed una rosa di interessanti realtà editoriali in esposizione.
Dunque ci attendono, fra gli altri, Björn Larsson, scrittore e viaggiatore di mare, con il suo ”La saggezza del mare” (Iperborea), insieme a Stefano Benni e le visioni del suo romanzo “Prendiluna” (Feltrinelli).
Buona navigazione nel mare dei libri e delle parole!