27.04.2018 – L’ultima giornata del Bif&st 2018, sabato 28 Aprile, è una meravigliosa dichiarazione d’amore, pura e viscerale, verso la settima arte con lo sguardo rivolto al nostro cinema più alto tra incontri memorabili e classici che ritrovano l’antico splendore. Si comincia in mattinata con la masterclass-evento del grande maestro Bernardo Bertolucci preceduta dalla proiezione de La strategia del ragno, vera e propria gemma nascosta della sua filmografia, oscurata dal contemporaneo successo del Conformista. Un film da recuperare, onirico e psicanalitico, sulla ambiguità della natura umana, tratto da un racconto breve di Borges.
Il pomeriggio, invece, è interamente dedicato al talento di Giuseppe Tornatore, autore di immensa sensibilità, che torna al Bif&st nel trentennale dalla anteprima mondiale del suo film capolavoro Nuovo cinema Paradiso, avvenuta a Bari durante EuropaCinema88 nell’allora esistente cinema Oriente. Sarà l’occasione per prendere parte ad una interessante conversazione sul cinema ed apprezzare la versione restaurata dalla Cineteca di Bologna del film, premiato con l’oscar nel 1989, che oggi, al tempo del digitale, accentua le sue sfumature dolcemente nostalgiche.
L’amore per il cinematografo muove anche Ferreri in Nitrato d’argento, ultimo film girato dal regista, presentato oggi insieme a La carne nell’appuntamento conclusivo del festival a lui dedicato. Si tratta di una personale rilettura della evoluzione del cinema e della società che preconizza, ahimè, la marginalità cui sarebbe stata relegata la sala nella esperienza cinematografica degli anni a venire.
Ma l’evento più atteso dell’intero festival è previsto per le 21.00 con l’incontro fra i due premi Oscar sul palco del Teatro Petruzzelli e la consegna da parte di Giuseppe Tornatore a Bernardo Bertolucci del Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence.
Dopo l’assegnazione dei premi finali della nona edizione del Bif&st è prevista la proiezione, per il fortunato pubblico presente, in anteprima assoluta, della copia restaurata dalla Cineteca Nazionale del CSC a cura di Vittorio Storaro, del censurato capolavoro Ultimo tango a Parigi. La pellicola è ormai leggendaria, non solo per le sue note vicende giudiziarie, ma soprattutto per la sensuale intensità dei suoi interpreti, difficilmente dimenticabili.
VISIONI CONSIGLIATE:
9.00 – Teatro Petruzzelli
LA STRATEGIA DEL RAGNO di Bernardo Bertolucci ITALIA-FRANCIA 1973, 95’
Il giovane Athos è alla ricerca della verità sulla morte del padre trucidato dai nazisti. AMBIGUO
12.00 Multicinema Galleria – Sala 6
Festival Marco Ferreri
NITRATO D’ARGENTO di Marco Ferreri ITALIA, 1996, 93’
Nel centenario della settima arte Ferreri ripercorre i momenti salienti della storia del cinema e di pari passo i mutamenti sociali. PROFETICO
16.00 Teatro Petruzzelli
Festival Franco Cristaldi
NUOVO CINEMA PARADISO di Giuseppe Tornatore ITALIA-FRANCIA, 1988, 125’
La vita di Salvatore è legata indissolubilmente alle vicende di un piccolo cinema di un paesino siciliano. MEMORABILE
20.30 Teatro Petruzzelli
ULTIMO TANGO A PARIGI di Bernardo Bertolucci ITALIA-FRANCIA, 1972, 129’
Due sconosciuti si abbandonano ai sensi con l’accordo di non dirsi nulla l’uno dell’altro… L’ossessione erotica più famosa e censurata della storia del cinema. INDIMENTICABILE
INCONTRI DA NON PERDERE:
12.00 -Teatro Petruzzelli –
Master Class di BERNARDO BERTOLUCCI
conduce David Grieco
16.00 – Circolo Barion
CONFERENZA STAMPA FINALE BIF&ST 2018
19.00 -Circolo Barion-
INCONTRO SU FRANCO CRISTALDI
Intervengono ZEUDI ARAYA, ANTONELLA ATTILI, MARCO BELLOCCHIO, MASSIMO CRISTALDI, NINNI PANZERA, GIUSEPPE TORNATORE
Conduce Jean Gili
http://www.bifest.it
Simon