24.03.2018 – Martedì 27 marzo 2018, alle ore 17.30, sarà inaugurata, nello Spazio Murat in Piazza del Ferrarese a Bari, la mostra Galà realizzata dall’IISS De Nittis-Pascali in occasione dei cinquant’anni della istituzione del Liceo artistico a Bari.

Galà (acronimo di: Gli Artisti del Liceo Artistico) presenta una quarantina di opere, dipinti, sculture, installazioni, rappresentative della pluralità dei linguaggi espressivi contemporanei.
I trentaquattro artisti coinvolti (Mariantonietta Bagnato, Antonio Bibbò, Lucia Buono, Biagio Caldarelli, Miki Carone, Onofrio Catacchio, Tullio De Gennaro, Roberto De Robertis, Piero Di Terlizzi, Ignazio Gadaleta, Lello Gelao, Michele Giangrande, Claudia Giannuli, Franco Granito, Luigi Guerricchio, Iginio Iurilli, Beppe Labianca, Giovanni Lamorgese, Sabino Lerario, Gianna Maggiulli, Ugo Martiradonna, Franco Menolascina, Renato Nosek, Annalisa Pintucci, Pino Pipoli, Rosemarie Sansonetti, Ivo Scaringi, Lino Sivilli, Jolanda Spagno, Francesco Spizzico, Vito Stìfano, Annamaria Suppa, Beppe Sylos Labini, Giuseppe Teofilo), sono stati selezionati da un comitato scientifico di cui fanno parte, assieme ad alcuni docenti, i critici d’arte Pietro Marino e Santa Nastro, l’artista Giuseppe Teofilo, presidente della Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare.

Galà propone un momento di incontro, scoperta e racconto di un pezzo di storia del nostro territorio con i protagonisti di una vicenda artistica di grande spessore culturale che ha saputo conquistare, negli anni, riconoscimenti e visibilità a livello nazionale.
La mostra offre, necessariamente, una selezione ibrida e non esaustiva, basata sulla pluralità dei linguaggi visuali del contemporaneo, accolta con ampia disponibilità e originalità dagli autori scelti.

Nella mostra confluiscono, accanto a docenti e allievi del Liceo Artistico De Nittis, anche maestri e allievi dell’ex Istituto d’arte Pascali, testimonianze di professionalità che negli anni si sono incrociate passando da un’istituzione scolastica all’altra. Galà punta infatti a riconoscere la felice identità unitaria della scuola costituita nel 2012 e a scrivere un’unica storia della formazione artistica barese.

Orari: Lunedì – Sabato 11.00 – 20.00 Domenica 11.00 – 13.00 / 16.00. 20.00. Chiuso Lunedì 2 Aprile.

http://www.liceoartisticobari.it