12.03.2018 – Chiara Pia Aurora, bella, entusiasta e solare, giovane eccellenza pugliese di 17 anni di Trani, promettente violoncellista, parteciperà alla fiction televisiva diretta da Ivan Cotroneo, «La compagnia del cigno».
Tutto è iniziato con un casting dell’Apulia Film Commission, a cui Chiara e il suo violoncello hanno partecipato con un brano di Giovanni Sollima.
Un provino, fatto quasi per gioco, che ha poi portato Chiara e il suo prezioso strumento musicale a Roma, dove la giovane musicista, dopo un ulteriore provino, ha ottenuto la partecipazione alla fiction televisiva.
Erano 1800 i ragazzi che, in tutta l’Italia, avevano partecipato ai casting. Arrivare nella rosa degli attori è stato per Chiara un incredibile traguardo come per gli altri sei giovani musicisti che parteciperanno con lei alla fiction: Q Leonardo Mazzarotto, 20 anni; Ario Sgroi, 15 anni; Francesco Tozzi, 15 anni; Hildegard De Stefano, 20 anni; Emanuele Misuraca, 21 anni; Fotinì Peluso, 19 anni, di Roma.
Le riprese sono già iniziate e continueranno fino a fine agosto fra Roma e Milano.
Chiara Aurora è stata avviata allo studio del violoncello dal M° Luciano Tarantino, presso la scuola media Giustina Rocca, di Trani e fa parte della classe di violoncello del Maestro Marcello Forte, presso il conservatorio Nino Rota di Monopoli. Attualmente Chiara frequenta il quarto anno del Liceo delle scienze umane Francesco De Sanctis.
Il M°Tarantino, fiero della sua allieva, ha espresso sulla sua pagina facebook felicità e orgoglio per il traguardo di Chiara.
La giovane violoncellista ha superato il provino con un brano di Sollima, proprio ora che Tarantino sta lavorando con il poliedrico violoncellista nel progetto ApuliaCelloSoloist. Note portafortuna per allieva e maestro!
La serie «La compagnia del cigno», ideata da Ivan Cotroneo e scritta con Monica Rametta, è prodotta da Indigo film e Rai fiction, in collaborazione con il Comune di Milano. Tutti gli episodi saranno diretti da Cotroneo, che si cimenta per la prima volta da regista in una serie di dodici episodi da 50 minuti. I protagonisti sono sette adolescenti, molto diversi fra loro per estrazione, temperamento, forza e carattere, che frequentano il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Alessio Boni interpreterà il ruolo del direttore d’orchestra, Luca Marioni. Insieme con lui Anna Valle, Alessandro Roja, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Claudia Potenza, Angela Baraldi, Barbara Chichiarelli, Fabrizio Ferracane, Susi Laude, Dino Abbrescia, Haydee Borelli, Pasquale Di Filippo, Michele Rosiello, Giuseppe Maggio, Nicolas Orzella, Francesco Liotti. Vi è, inoltre, la partecipazione di Rocco Tanica e Marco Bocci, nonché quella straordinaria di Giovanna Mezzogiorno.
Manuela Bellomo