30.11.2017 – Sarà inaugurata sabato 9 dicembre 2017, ore 18:30, presso la Pinacoteca Arte Contemporanea di Ruvo di Puglia, la mostra collettiva SOL 2.0 “Senza Ombra di Luce”.
Un’altra opportunità, dedicata al territorio, basata sulla reciprocità e sullo scambio di idee tra autrici e autori appassionati e sostenitori dell’associazione. Non solo una mostra, ma un “incubatore di autori” che si relazionino artisticamente e culturalmente, con l’obiettivo che essi possano passare dall’io fotografico individuale all’io collettivo.
Senza Ombra di Luce, nella sua versione 2.0, indaga il rapporto speculare tra ombra e luce nella fotografia, evidenziando le pieghe nascoste e i richiami segreti che si “agitano” tra questi due poli opposti della realtà, mettendo in comunicazione diverse visioni autoriali. Ogni fotografo è stato chiamato a proporre una propria interpretazione di questa dualità, secondo la propria sensibilità e capacità di lettura.
Questo è frutto della promozione, negli anni, di una cultura fotografica fatta di progetti ed incontri: partiti da “Sorelle” di Eva Koslowski, passando per “Genesi del Vuoto” di Francesco Faraci per arrivare a “Pensare fotografia” di Francesco Comello.
Vernissage: sabato 9 dicembre 2017, ore 18:30
Pinacoteca Arte Contemporanea di Ruvo di Puglia
via Madonna delle Grazie 2, Ruvo di Puglia.
Apertura: lun-ven 09-13; mar-ven 18-20; sab-dom 10-13 18-20
Espongono:
- Adele Di Nunzio
- Alessandro Cirillo
- Alessio Deluca
- Antonio Nuzzo
- Berardo Celati
- Eleonora Bosna
- Felice De Stena
- Francesco Cipriani
- Francesco Mezzina
- Gaetano Albanese
- Gianni Cataldi
- Giuseppe Fioriello
- Mauro Ieva
- Michele Carnimeo
- Nello Coppola
- Nicla Sisto
- Pasquale Amendolagine
- Patrizia Ricco
- Pia Misscardia
- Riccardo Di Palma
- Salvatore Simonetti
- Sergio Leonardi
- Simone Sanchioni
- Tea Primiterra
- Tiziana Rizzi
Cacciaori d’Ombra
L’Associazione Fotografica Cacciatori d’Ombra nasce dall’incontro di alcuni appassionati di fotografia che hanno incrociato le loro strade per una favorevole coincidenza di circostanze e subito la comune passione è diventata “contagio”, tanto da intraprendere insieme un percorso per la realizzazione di progetti fotografici propri ed altrui. Lo scopo dei soci fondatori è quello di diffondere una cultura fotografica che, partendo dalle emozioni e visioni di ogni autore, giunga ad incontrare le sensibilità e le passioni di più persone e luoghi affinché il contagio diventi “racconto” e collaborazione. L’Associazione, operante in Puglia da più di due anni, ha già al suo attivo l’organizzazione di una rassegna fotografica sul tema TEMPOGRAFIA. Con la fotografia il tempo non invecchia, e la promozione di alcune “conversazioni fotografiche” con fotografi (U. Lucas nel 2014; T. D’Amico e A. Boccalini nel 2015) e operatori culturali (G. Visitilli sempre nel 2015). Durante la stagione 2015/16 ha curato la rassegna fotografica FOTOGRAFIA/FEMMINILE PLURALE: cinque fotografe hanno presentato i loro più recenti progetti fotografici, proponendo al pubblico il proprio “sguardo sul mondo” Nel novembre 2015 ha presentato la mostra collettiva Disagio armonico. A Gennaio 2016 è stata esposta la mostra “Dieci racconti di luce e inchiostro” con opere fotografiche e testi narrativi. Recente è la collaborazione con il Cineclub Canudo e il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi di Bisceglie, presso il quale è stata curata la mostra collettiva SOL Senza Ombra di Luce, che ha indagato il rapporto speculare tra ombra e luce nella fotografia e sono state presentate la mostra Sartorie di Ida Chiatante che accende i riflettori sui protagonisti di questo mondo: i sarti, i loro abiti e le loro botteghe – e la ricerca fotografica Sorelle di Eva Kosloski, che racconta la vicenda di due sorelle imparentate con lo scienziato A. Einstein. L’attività è continuata, con l’incontro con il fotografo palermitano Francesco Faraci, che ha portato ad un workshop, seguito da una prestigiosa mostra dei partecipanti. In ottobre l’Associazione ha organizzato un incontro-conversazione con Francesco Comello, vincitore del terzo premio Word Press Photo. L’Associazione è anche partner delle scuole per la condivisione e la progettazione di attività didattiche in ambito fotografico.
Direttivo: Pasquale Amendolagine – Nello Coppola – Alessio Deluca – Mauro leva – Francesco Mezzina – Patrizia Ricco – Marco Sacco – Simone Sanchioni – Salvatore Simonetti