11.10.2017 – Sta andando in scena questi giorni a Taranto “Si tu t’imagines“, tour nazionale che nasce dalla coproduzione e cooperazione franco-italiana di circo contemporaneo.
Il Grito e l’Acolytes con la direzione artistica di Giacomo Costantini e con il Crest tra i partner del progetto, propongono uno spettacolo di pura Arte.
Uno, due, tre…ed ecco il chapiteau, noto come tendone da circo, dinanzi agli occhi dello spettatore…si entra presso gli spazi del TaTA’ di Taranto, in via Deledda nel quartiere Tamburi.
Espressioni che sfidano il rischio, le leggi di gravità ed esorcizzano la paura, insieme a musica dal vivo sulle note di Bach, danno vita ad uno spettacolo che affascina, lascia estasiati grandi e piccini attraverso evoluzioni e danze aeree, giocolieri e acrobati provenienti da otto nazioni differenti.
Si materializza così l’idea del circo, un luogo antico e contemporaneo che avvolge lo spettatore, un luogo dove il tempo e lo spazio si incontrano ai limiti della realtà; un luogo in cui gli artisti entrano nell’anima del pubblico senza chiederne il permesso; un luogo in cui lo spettatore compie un viaggio di cui non era a conoscenza, dove l’immaginazione diventa materia, dove il cuore batte più forte del previsto, dove l’applauso sgorga senza poterne controllare il flusso, dove i sorrisi dei bambini sono veri e puri come le anime di chi appartiene all’Arte circense.
Gli artisti chiudono la loro performance ringraziando un pubblico che batte le mani a pieni polmoni per oltre dieci minuti filati, finisce così “grazie a Voi pubblico, perchè senza di Voi non esisterebbe nessuno spettacolo”.
Applausi e buon incanto!
Le ultime repliche del tour nazionale si svolgeranno sabato 14 ottobre alle ore 18.00 e alle ore 21.00 e domenica 15 ottobre alle ore 18.00, presso il Teatro TaTA’ di Taranto.
Articolo e foto di Maria Rosaria Sabbatelli