01.06.2017 – Si rinnova anche quest’anno l’ormai consueto appuntamento di inizio estate con Buongiorno ceramica! che per il terzo anno, dal 2 al 4 giugno, colorerà 36 città in tutta l’Italia con la creatività di coloro che hanno fatto della ceramica una nuova passione.
Grande novità di quest’anno è che la manifestazione ha oltrepassato i confini italiani: l’arte di modellare, la gioia creativa, hanno infatti contagiato l’Europa con i tanti Hola Ceramica! Guten Morgen Keramik! Bongu Ceramika!
Buongiorno ceramica! è l’appuntamento più gioioso e originale dell’arte e dell’artigianato che sta contagiando anche chi non era mai entrato in un atelier con la crescita della comunità degli handicraft lovers. Piace l’atmosfera colorata e altamente creativa, vibrante, fatta d’incontri, musica, poesia, food e dove le aperture straordinarie di forni e fornaci, atelier e botteghe ceramiche fanno da sfondo alle eccellenze artigiane e artistiche del fatto a mano ma anche a concerti, letture, performance.
Tutti sono coinvolti nel vivo delle attività con laboratori, dimostrazioni e lezioni di tornio e decorazione, incontri con i maestri, tour dedicati, happening, prime colazioni e aperitivi con l’artista. Non mancano neanche i laboratori tattili e sensoriali al buio. Oltre 300 eventi in contemporanea dal mattino fino a notte.
Anche il pubblico di Buongiorno Ceramica! con il tempo è cambiato, è nuovo, giovane, vivace, aperto entusiasta di un’arte ancora così viva.
Tre giorni insomma in cui le Muse non saranno solo rappresentate sulle ceramiche ma si incontreranno mischiando saperi e linguaggi.
A tre anni dalla nascita, Buongiorno Ceramica! è cresciuta così in fretta da oltrepassare i confini nazionali. La lunga festa diffusa della creatività e dei colori oltre ad unire nel segno della tradizione artigiana per tre giorni tutta l’Italia, ha coinvolto infatti anche altri Paesi europei. Spagna, Romania, Slovenia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Portogallo e Malta hanno aderito e messo in campo il loro Buongiorno ceramica!
Gli eventi, tutti gratuiti, si terranno nei giorni 2-3-4 giugno 2017 dalle 10.00 alle 24.00.
Per la Puglia ci saranno naturalmente le nostre meravigliose Grottaglie e Laterza.
Programmi: http://www.buongiornoceramica.it