24.05.2017 – Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la GNR, Giornata del Naso Rosso che si terrà il 4 Giugno 2017 a Bari, in Piazza Ferrarese, dalle ore 9 circa alle ore 20, dove i clown di V.I.P. Viviamo In Positivo, Bari Onlus “I colori del sud”, vi aspettano per…”combinarne delle belle”!!!
Per la 13° volta i clown Volontari delle Associazioni appartenenti alla Federazione Vip Viviamoinpositivo Italia Onlus, scenderanno in 57 piazze italiane per promuovere la Missione della Gioia con stand, spettacoli, intrattenimenti, tanta allegria e colore, ma anche per raccogliere fondi per i progetti della Federazione ViviamoInPositivo.
Tra balli, risate, trucca bimbi e chissà cos’altro, perchè con i clown vale il gioco dell’improvvisazione, il tutto all’insegna del donarsi reciprocamente.
Donare comprensione, vicinanza, condivisione delle difficoltà in un modo un po’ diverso dal solito: un camice colorato, un naso rosso, occhiali e vestiti colorati, la magia delle bolle di sapone, che per qualche istante fanno sparire grigie corsie di ospedali, disagio, paure e difficoltà per tirare fuori la gioia del bambino che abita i cuori di tutti noi.
Quest’anno è stata anche ideata a Bari, la prima “Lotteria del Naso Rosso” (unico evento di autofinanziamento di tutte le Associazioni VIP), concorso a premi il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Federazione VIP ITALIA Onlus, per finanziare: la FORMAZIONE dei claun-soci; Le MISSIONI, in Italia ed all’estero, che da anni vengono portate avanti; Il Giornalino di VIP Italia, periodico distribuito nelle strutture in cui prestiamo servizio.
Sarà possibile partecipare alla “Lotteria del Naso Rosso 2017” acquistando i biglietti esclusivamente dai nostri soci incaricati alla distribuzione e, facoltativamente, lasciando un recapito (telefono o indirizzo e-mail) su apposito modulo, così da poter rintracciare più agevolmente i vincitori.
L’estrazione è stabilita per il giorno 2 Giugno 2017, presso il gazebo dell’Associazione che sarà collocato all’interno del Parco 2 Giugno a Bari, dalle ore 9,00 alle 12,30. I numeri identificativi delle matrici estratte saranno, inoltre, consultabili sul sito dell’associazione www.clownterapia-bari.org dal giorno seguente.
VIP Viviamo in Positivo, fondata a Torino nel 1997 festeggia quest’anno 20 anni di vita. La federazione VIP Italia ONLUS oggi collega e coordina 57 associazioni VIP su tutto il territorio nazionale, con circa 4000 volontari clown appositamente formati che si impegnano settimanalmente a portare il sorriso in più di 170 ospedali d’Italia.
Viviamo In Positivo Bari Onlus è un’Associazione federata VIP Italia Onlus, nata a Torino nel 1999 e che ad oggi coordina e collega ben 57 Associazioni VIP sparse in tutto il territorio nazionale compreso San Marino.
VIP Bari nasce nel 2005 dall’idea di tre giovani volontari clown che cominciano ad immaginare il tacco d’Italia invaso da tanti Nasi Rossi; da allora al primo corso base del Novembre 2005, ne sono seguiti altri. Oggi VIP Bari conta nelle sue file 125 Clown di Corsia.
L’Associazione si occupa di promuovere e divulgare valori di gioia, solidarietà e crescita attraverso “la terapia del sorriso”.
I volontari clown di VIP Bari portano allegria, colore, sorrisi nelle corsie degli ospedali di Bari, nei reparti di Chirurgia Generale – Trambusti – Dialisi – Nefrologia – Urologia e Pronto Soccorso dell’Ospedale Giovanni XXIII, nel reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico ogni fine settimana, nella residenza per anziani “Giovanni XIII” di Bitonto.
Negli anni l’associazione ha visto i suoi volontari operare missioni umanitarie, in case di riposo e orfanotrofi, avvicinarsi in differenti contesti ai disabili, entrare in contatto con scuole e luoghi di formazione.
La Clownterapia, infatti, viene considerata una sorta di “chiave universale” per riuscire ad attraversare diverse situazioni di disagio e sofferenza, riuscendo a colorarle e dare loro, a volte, un significato differente.
Tutte le piazze interessate dalla GNR saranno pubblicate sul sito www.giornatadelnasorosso.it