2.03.2017 – Domenica 5 Marzo, presso il Teatro van Westerhout di Mola di Bari, l’associazione Agimus presenta un doppio concerto con Piero Rotolo (ore 18.30) e il suo Piano Bis, un recital pianistico fuori dagli schemi per un pubblico curioso, e il violoncellista Luciano Tarantino coadiuvato dal pianista Giuseppe Bini (ore 20) nella presentazione del progetto discografico Cello Encores, incentrato sui cosiddetti pezzi da bis.
Il programma della serata si svilupperà all’insegna del molto noto e del poco noto. Pagine di musica talvolta snobbate dai programmi ufficiali ma di grande effetto emotivo, che offrono uno spaccato significativo della vita musicale degli ultimi tre secoli. Un recital pianistico, quello di Rotolo, che vuole coinvolgere il pubblico più curioso, disposto ad essere condotto in un percorso musicale ricco di emozione e fuori dal comune.
Tarantino e Bini invece propongono gli Encores, ossia i Bis. Si tratta di pezzi musicali per violoncello e pianoforte che venivano appunto suonati “a grande richiesta” nei blasonati salotti ottocenteschi e che oggi vengono riproposti in uno stile diverso, virtuoso, personalizzato ma soprattutto divertente.
La scelta antologica degli Encores racchiude, tra i tanti, il “Volo del Calabrone” di Rimskij-Korsakov, “Tarantella” di Wienanski, “Papillon” di Faurè, “Danza degli Elfi” e “Spinning Song” di Popper.
Durante la serata verrà presentato al pubblico il progetto discografico Cello Encores che, dopo una interessante campagna di crowfunding e un duro lavoro negli studi di registrazione, prende finalmente vita con l’etichetta Farelive. Il cd è ufficialmente disponibile da oggi.
Per info e biglietti:
Biglietti 12 euro | 10 euro (>65anni) | 5 euro (<30anni) 1 euro (ragazzi <14anni) | gratuito (possessori AgìmusCard)
http://www.associazionepadovano.it/
Manuela Bellomo