17.05.2015 – Quello che colpisce immediatamente di Annalisa Losacco, eccellenza pugliese apprezzata in tutto il mondo, è il suo sorriso non solo bello in senso estetico, ma bello anche perché è l’efficace strumento con cui trasmette il reale amore per il suo lavoro: documentare il bello del mondo!
Biografia:
Annalisa ci accoglie con grande gentilezza, nonostante sia per lei e per suo marito Eugenio Manghi, stimato fotografo e documentarista, una giornata di lavoro convulso, in quanto sono alle prese con il montaggio di un documentario su Matera da consegnare a breve in Rai.
Nel giro di poco siamo a chiacchierare e Annalisa in breve si illumina nel raccontare di animali e natura, di Murgia, di Africa e di un creato che spesso ci vogliamo negare. Annalisa Losacco, da sempre appassionata di natura e animali, dal 1997 ha iniziato a viaggiare in Africa, al seguito di ricercatori delle migliori Università italiane; è qui che ha scoperto di memorizzare i nomi degli animali in latino, italiano, inglese e anche swahili molto più velocemente degli articoli del codice civile studiati durante il corso di laurea in Economia e Commercio.
Dal 2001 inizia a sviluppare professionalmente la carriera di fotografa di natura, realizzando reportage prevalentemente fra Africa e Canada pubblicati poi sulle principali testate giornalistiche nazionali ed estere. Insieme a suo marito – suo costante maestro – ha poi iniziato l’avventura del video, realizzando documentari e reportage per Rai, Mediaset, Parchi Nazionali e progetti legati alla Natura. In tutti questi anni è tornata in Africa decine di volte, dove si è specializzata nella conoscenza del più grande mammifero terrestre, l’elefante, filmato nelle situazioni più affascinanti e talvolta molto bizzarre.