20.09.2016 – Dal 21 al 25 Settembre si terrà la XII edizione della “Festa dei lettori”, promossa dall’Associazione Presìdi del Libro e dalla Regione Puglia.
La Festa dei lettori è l’unica fra tutte le manifestazioni letterarie italiane dedicata ai libri, con il motto “per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà…” e si rivolge ai lettori, ma anche e soprattutto a chi non abbia ancora assaporato il piacere della lettura trasformandolo in un salutare stile di vita. Il coinvolgimento e l’entusiasmo di un vero e proprio “popolo” tenuto assieme dalla passione per i libri, infatti, fanno sì che la Festa avvicini e incuriosisca tutti coloro che non siano ancora stati attratti dal libro e dal suo mondo.
Sono previste presentazioni di libri, reading, concerti, letture collettive, mostre fotografiche tematiche, spettacoli teatrali, laboratori, conversazioni in musica, anche quest’anno la Festa dei lettori si articolerà in numerosissimi eventi culturali sparsi su tutto il territorio regionale e nazionale: tutte occasioni di condivisione della passione per la lettura.
Il tema di quest’anno è “Leggo ergo sum – FAI leggere”, il territorio diventa dunque protagonista della Festa, grazie alla collaborazione di quest’anno con il FAI, Fondo Ambiente Italiano, che attraverso “La giornata europea del patrimonio artistico” valorizza i nostri luoghi attraverso i libri.
Le iniziative di promozione della lettura avranno quindi una forza evocativa ancora più efficace se svolta negli spazi simbolo della nostra terra: castelli, masserie e grotte, cattedrali, piazze e biblioteche, ex monasteri, residenze ducali e chiostri. La Festa dei Lettori si svolgerà quindi in piazza e nei vicoli, diventando lo spunto per letture condivise e cacce al libro negli scorci più suggestivi di città e paesi.
La Festa dei Lettori prevede soltanto in Puglia il coinvolgimento di 50 Comuni sparsi su tutto il territorio. In tutta Italia inoltre saranno organizzate iniziative in 8 regioni fuori di Puglia sede di Presìdio, in un asse ideale che va dalla Basilicata alla Campania, dal Friuli Venezia Giulia al Lazio, dalla Liguria alle Marche, al Trentino-Alto Adige.
Particolare attenzione è rivolta all’iniziativa “TUTTO TREMA ANCHE IL CUORE” organizzata ad Ascoli Piceno dall’ultimo presìdio appena riconosciuto, la Libreria “la Rinascita”. In collaborazione con Nati per Leggere si terrà una mattina di letture ad alta voce per i più piccoli. Il tema della giornata è la scoperta di se stessi e degli altri. Volontari, psicologi e medici saranno a disposizione per consigli e suggerimenti alle famiglie colpite dal terremoto.
La scuola resta un elemento centrale della Festa dei Lettori: anche per l’edizione 2016, l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio e la collaborazione del MIUR Ufficio Scolastico Regionale di Puglia. Le scuole e i loro studenti, parte attiva della famiglia della Festa, saranno gli attori di letture animate, seminari, spettacoli teatrali, giochi e lotterie che svelino non solo il piacere della lettura, ma anche la sensibilità di coloro che leggono nei confronti di chi è in difficoltà.
Accanto alle scuole, hanno aderito entusiasticamente all’organizzazione della Festa anche numerose biblioteche, che si pongono quali luoghi attivi di scambio e incontro per coloro che condividano la passione per i libri e la cultura in generale. Sono state organizzate altresì iniziative volte alla riapertura di alcune biblioteche. Sarà questa l’occasione per riflette insieme sul ruolo e la funzione di un luogo che può “concedere spazi di beata solidarietà ma nel contempo può strappare dalla solitudine e dare rifugio e calore ai suoi frequentatori.”
Per info e programma: www.presidi.org