13.08.2016 – Il 20 e il 21 agosto presso la ex Fondazione Gigante, conosciuta anche come Casa Rossa, ad Alberobello si terrà la X edizione de “La Notte dei Briganti”, dal titolo “Brigandaggio: tra resistenza e delinquenza”.
La manifestazione è in costume e si snoda in nove scene, ambientate nei boschi, dove il gruppo di visitatori sarà accompagnato da una guida per un percorso di circa 2 chilometri.
A – Introduzione
B – “Brigandaggio”
C – Il ritorno a casa di Padre Salvatore
D – Un sequestro esemplare
E – Il malcontento dei carbonai
F – Fate attenzione!
G – 26 luglio 1862
H – Tutto secondo la legge
I – Fratelli coltelli
L – A futura memoria
L’evento è organizzato dall’Associazione Sylva Tour and Didactics di Alberobello ed è imperniata sulle vicende legate al brigantaggio postunitario nel territorio della Murgia dei Trulli, in particolar modo, l’edizione 2016 fa parte del manoscritto del sacerdote Vitantonio Agrusti, redatto nel 1894, considerato ad oggi, una delle fonti più dettagliate nella descrizione di un periodo storico spesso raccontato in maniera approssimativa. Ed è proprio attraverso le parole di Vitantonio Agrusti che verranno narrate le vicende realmente vissute ad Alberobello e nel territorio circostante, che vedono come protagonisti personalità come i fratelli Gigante, Don Francesco e Luigi, il sergente Pasquale Romano, i briganti Filippo Guarnieri, Francesco Pezzolla e Giuseppe Salamida detto Macsalemme.
Al termine della rappresentazione agli spettatori sarà offerto un piatto tipico della tradizione e verrà data la possibilità di degustare prodotti gastronomici messi a disposizione dalle aziende locali o di approfondire il fenomeno del brigantaggio dal punto di vista storico, attraverso l’acquisto di testi specifici, selezionati dall’Associazione I Presidi del Libro, partner della manifestazione. Assieme ai testi, sarà possibile acquistare la pubblicazione che celebrativa dei 10 anni dal titolo “La Notte dei Briganti – la borbonica guerra per bande nella Murgia dei Trulli”, realizzata grazie al contributo degli attori, dei visitatori più fedeli, degli organizzatori e dei numerosi collaboratori. All’interno della pubblicazione saranno racchiusi inoltre i racconti ispirati alle sceneggiature delle edizioni passate e numerose fotografie.
In occasione della decima edizione, allo scopo di rendere significativa la partecipazione, verrà offerta a tutti i visitatori una cartolina a tiratura limitata, affrancata con annullo filatelico come ricordo dell’evento, ma soprattutto per celebrare questo importante anniversario. Inoltre ogni visitatore riceverà una riduzione sul prezzo della pubblicazione celebrativa.
Il costo del biglietto è di 7,00 €. Gratuità per i ragazzi di età pari o inferiore ai 10 anni.
E’ prevista l’entrata a gruppi ogni 10 minuti con inizio alle 19.40 fino alle ore 23.00.
Per agevolare gli ingressi, si consiglia vivamente la prenotazione telefonando al 3804111273 o compilando l’apposito modulo su www.lanottedeibriganti.com.