6.07.2016 – Da Bari a Rio, in un sapiente mix di sonorità jazz, bossanova e l’amore per la sua città. Sono queste le peculiarità artistiche di Dario Skèpisi, cantautore barese classe 1962 che da anni rappresenta il sound di un cantautorato oltre frontiera, assolutamente originale, capace di coniugare le tradizioni popolari, espresse nell’uso di testi in dialetto barese con i ritmi brasiliani.
Musicista eclettico, attivo sulla scena nazionale da oltre vent’anni, Dario Skèpisi non ha bisogno di molte presentazioni. E così, a distanza di sei anni dal suo primo album solista “Musicanima” pubblicato dalla prestigiosa etichetta romana Helikonia, l’artista pugliese giunge alla pubblicazione dell’Ep “Barisiliano” e al lancio del nuovo singolo “Samba Necòle”, anticipazione del prossimo album prevista per fine anno (distrib. Egea) che conterrà otto inediti e due covers. Un disco che prosegue il cammino già intrapreso con “Musicanima” con i brani “Ma tu ciuuè da me” e “Tadadattà“, di utilizzare la musicalità insita nel dialetto grazie alle sue caratteristiche troncature. Ad aprire l’Ep, la title trac , un flash back ai ricordi d’infanzia per poi proseguire con l’omaggio all’immenso Domenico Modugno con “Dio come ti amo”, successo del 1966, arrangiata in stile bossanova. Oltre al brano “ Barisiliano” l’ Ep contiene anche l’inedito “Cape uastate” nel quale l’autore racconta il degrado minorile, evidenziando come la “cattiva strada“ e lo smarrimento delle nuove generazioni sia all’origine di ogni reato che i ragazzi commettono. Da evidenziare, in questo brano, la presenza del batterista di Pino Daniele Agostino Marangolo, quasi a riecheggiare il suo sound inimitabile.
Per quanto riguarda invece, il singolo “Samba Necòle” in rotazione nelle principali emittenti radiofoniche italiane, il riferimento è ovviamente al nostro Santo Patrono di Bari, al quale ironicamente ci si rivolge affinché si possa attuare una rinascita culturale della nostra città. Prodotto da Valentino Saliola dell’etichetta romana Helikonia e dallo stesso artista barese , “Barisiliano“ è distribuito digitalmente dalla Believe Digital. Tantissimi i musicisti che hanno partecipato alla registrazione dell’Ep nello studio ODB di Bari (registrazione a cura di Tullio Cirello – missaggi Antonio Cece studi Helikonia) a cominciare da Mirko Signorile e il figlio Francesco Skèpisi (piano), Pippo Lombardo (rhodes), Nando di Modugno e Jimmy Troccoli (chitarra), Pierluigi Balducci e Poldo Sebastiani (basso), Fabio Accardi, Mimmo Scialpi e Agostino Marangolo (batteria), Vito Giacovelli (percussioni), Roberto Ottaviano (sax soprano), Gaetano Partipilo (sax contralto), Michele Carrabba (sax tenore), Egidio Rondinone (voce in “Cape uastate”) .
E come lo stesso Dario Skèpisi asserisce “non mi ritengo un esperto assoluto della baresità, ma con la lingua barese credo di aver creato un rapporto unico, attraverso il groove brasiliano e lo smooth jazz nascono sonorità inedite e un piacere melodico che può essere ascoltato anche al di fuori del nostro territorio. Nella baresità ci sono tante cose apprezzabili, il nostro calore, i nostri modi di dire, la nostra comicità e simpatica ironia, e anch’io le conservo gelosamente, ma non c’ è solo questo. Il barese è anche poesia, musicalità d intensa espressività ironica nel raccontare la vita. Senza essere in antitesi con la nostra natura spero di riuscire a raccontare tutto questo con la mia musica“.
Un progetto quindi assolutamente unico ed originale che non ci resta che seguire nel tour promozionale che inizierà tra breve con il Dario Skepisi Group formato da: Dario Skèpisi alla voce e chitarra, Francesco Skèpisi al pianoforte, Poldo Sebastiani al basso, Fabio Accardi alla batteria, Nando Di Modugno alla chitarra con il suo sapiente mix di sonorità brasiliane, suggestioni jazzistiche e tradizioni popolari .
Claudia Mastrorilli