3.12.2024 – Sui profili social dell’Accademia Duse (https://www.facebook.com/accademiaduse,  https://instagram.com/accademiaduse) da qualche giorno scorgiamo curiosi e insoliti  post e reel con giovani artisti e puppets in azione.

Si tratta di graditi sprazzi di backstage del lavoro che gli allievi del secondo anno hanno realizzato con i Puppets all’International Festival Metaformy 2024 di Breslavia (Polonia) svoltosi dal 19 al 22 novembre scorso.

Sicuramente un interessante ed entusiasmante tappa nel percorso accademico triennale per attori e registi che, come dichiara il suo Direttore Artistico, Alessio Nardin, pedagogo, regista e artista poliedrico, affermatosi da diversi anni ormai a livello internazionale,  è stata una conferma “della  necessità e del desiderio di proseguire sulla strada pedagogica intrapresa nel nostro percorso triennale”.

Lo studio presentato al festival dichiara ancora il maestro Nardin “è inserito all’interno di un progetto biennale più ampio, attraverso un ciclo di lezioni pratiche di teatro di figura. Il valore del teatro di figura e del teatro fisico è uno dei percorsi che l’Accademia Duse propone e approfondisce attraverso diversi cicli di lezione sulla Biomeccanica Teatrale, La Maschera e le Tecniche di animazione dei Puppets.”

Lo spettacolo, coordinato dal docente Matteo Spiazzi, con cui l’Accademia Eleonora Duse ha partecipato al prestigioso festival intitolato “Object for Hamlet”, è uno studio sull’Amleto di Shakespeare che prova, in forma sperimentale, a trasporre una drammaturgia letteraria in una drammaturgia visivo-mimica con riferimenti metaforici e simbolici e l’utilizzo contemporaneo di attori e puppets.

 Gli allievi dell’Accademia Duse hanno utilizzato diverse tecniche di animazione realizzando un lavoro senza l’uso della parola shakespeariana, amplificando così le potenzialità specifiche del linguaggio del teatro di figura.

E così l’Accademia Duse è stata selezionata a partecipare ad uno dei più importanti Festival internazionali del settore.

Il Metaformy International Festival è una kermesse a cui partecipano alcune tra le più importanti accademie nazionali di tutta Europa e si pone come obiettivo l’integrazione dei diversi approcci metodologici di queste realtà artistiche. Ogni anno, questo evento consente lo scambio di esperienze internazionali e l’impostazione di nuove direzioni per il teatro di figura europeo del XXI secolo.

Un incoraggiante  e ottimo inizio del nuovo secondo anno del percorso pedagogico dell’Accademia Duse, alimentato oltre che dla suo direttore, Maestro Alessio Nardin, anche da docenti internazionali come appunto il menzionato  Matteo Spiazzi, Cesar Brie, Spreghelburd, Roberta  Carreri, Mario Biagini e molti altri.

Con il desiderio di vedere presto lo studio “Object for Hamlet”e gli altri lavori dell’Accademia Duse, auguriamo al suo direttore Alessio Nardin e a tutti gli allievi-artisti, un buon proseguimento dell’avviato secondo anno del primo triennio e buon inizio per il primo anno del secondo triennio.

https://www.accademiaduse.it/