11.11.2024 – A Bari, nel punto vendita Foto Diego è in esposizione un estratto della mostra Sony World Photography Awards 2024. La mostra è collegata all’omonimo concorso fotografico, tra i più importanti al mondo, aperto a professionisti e foto amatori. Questa edizione ha visto la partecipazione di circa 400.000 autori provenienti da oltre 200 Paesi. Tra le storie in mostra nello store Foto Diego troviamo la vincitrice del titolo “Photographer of the Year 2024”, Juliette Pavy, con un racconto che denuncia la contraccezione forzata e la sterilizzazione non volontaria delle donne groenlandesi. Ad essa cinque autori italiani premiati in alcune delle categorie che caratterizzano il concorso:

  1. Federico Scarchilli (categoria still life, 1° posto) con Flora;
  2. Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni (categoria environment, 2° posto) con Tropicalia;
  3. Davide Monteleone (categoria documentary projects, 3° posto) con Critical minerale DRC Cobalt;
  4. Maurizio Di Pietro (categoria environment, 3° posto) con Zero Hunger;
  5. Tommaso Pardini, (categoria sport, 3° posto) con Surf in Dakar.

Il Sony World Photography Awards 2024 approda a Bari, dopo il lungo periodo di esposizione presso il Museo Diocesano Carlo Maria Martini, a Milano, in esclusiva ha inaugurato nello store di Foto Diego, venerdì 8 novembre alle 18:00.

Antonio Bergamino, il responsabile Academy Foto Diego, che si occupa di programmare e coordinare eventi cultura, formazione e informazione tecnologica, afferma che per ragioni di spazio sono stati esposti  solo sei autori ma non è utopistico immaginare che la mostra possa avere una seconda tappa italiana, magari a Bari.

Si tratta di una grande opportunità per gli appassionati della fotografia, le opere rimarranno esposte fino a giovedì 5 dicembre.

Antonio Bergamino sottolinea, nelle sue dichiarazioni, che l’aspetto più importante di questo evento è che viene concessa per la prima volta ad un privato.

“La mostra del Sony World Photography Awards 2024 viene concessa ad un privato per la prima volta. Tutto ciò è stato reso possibile grazie al rapporto che unisce Sony all’azienda Foto Diego; per noi è stato un grande riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni e, specificatamente per il nostro sostegno alla cultura dimostrato negli ultimi tempi. A questo proposito basta ricordare la nostra rassegna fotografica: chiuderemo il 2024 con un racconto di Fabio Fischetti e la presentazione di due libri fotografici mentre, il 2025 ha già pronto l’elenco degli autori e esporranno, ben 18. La parte culturale farà da corollario ad una serie di attività sia di formazione che di informazione tecnologica.La mostra nel prossimo futuro sarà pubblica solo in Corea del Sud, a Montreal, ad Hastings in Nuova Zelanda ed in Germania, a Berlino.
Le candidature per il Sony World Photography Awards 2025 sono aperte dal 1° giugno 2024.”

Stefano Iannaccone, il direttore generale e Nicola Iannaccone, il Chief Services Office, costituiscono la quarta generazione di fotografi della famiglia che hanno traghettato l’attuale azienda dal negozio lasciatogli dal padre.

Info:

Foto Diego

Via Imbriani, 22 – Bari

La mostra è visitabile nei seguenti orari:
lunedì 15:30 – 20:00; martedì / venerdì 9:30-13:00 / 15:30 – 20:00;
sabato 9:30 – 13:00.
Ingresso libero.

Contatti:

antonio.bergamino@fotodiego.com.

Fabia Tonazzi