30.10.2024 – Un altro meraviglioso murale sta prendendo vita, a Bari, sull’ingresso principale del Parco Don Tonino Bello del quartiere Poggiofranco, ed è ancora Retake Bari con la guida di Annalisa Condurro, che ci fa questo dono, del tutto autofinanziato, con la collaborazione degli studenti e degli insegnanti del Liceo “E. Amaldi” di Bitetto (Bari).

L’artista che ha progettato e sta realizzando il lavoro è lo street artist FN KEY? autore anche del murale su Pier Paolo Pasolini, in via Duca degli Abruzzi, realizzato sempre con i volontari di Retake Bari.

Questa volta l’iniziativa artistica omaggia Tiziano Terzani, giornalista, scrittore viaggiatore, libero pensatore, pacifista, grande anima colma di bellezza e spiritualità, di cui quest’anno ricorrono i vent’anni dalla morte.

Scegliere Terzani ha un significato altamente simbolico per questo periodo storico e sociale. I temi della pace e dell’ambiente, cari allo scrittore, sono stati filo conduttore di questo progetto come anche la scelta di un luogo della città troppo spesso vandalizzato.

Un invito ai cittadini di ogni età a prendersi cura di quella che è a tutti gli effetti una casa in cui leggere, giocare, incontrarsi e come tale va protetta e curata.

I volontari sulla pagina Facebook di Retake Bari

Tiziano Ternani scriveva:

Non arrendiamoci alla inevitabilità di nulla, tantomeno all’inevitabilità della guerra come strumento di giustizia o semplicemente di vendetta.
È esattamente quello in cui crediamo; facciamo ognuno qualcosa, portiamo pace negli ambienti in cui viviamo, nelle relazioni che coltiviamo. Non restiamo annichiliti ed indifferenti di fronte all’odio, alla violenza, all’inciviltà.

“Oltre il mondo pensato”

Questo il titolo del murale pensato da FN KEY? che abbiamo incontrato a fine giornata, ancora al lavoro per sfruttare tutte le ore possibile di luce. Ci accoglie con uno sguardo aperto e sincero e gli chiediamo di raccontarci il suo progetto.

Ho intitolato il murale ‘Oltre il mondo pensato’ perchè rappresenta un Terzani sorridente, nella parte finale della vita in cui, immerso nella sua ascesa spirituale, esorta le persone ad andare oltre il semplice pensiero, la semplice ragione e a vedere con altri occhi, usando il linguaggio del cuore.

Ho deciso di utilizzare anche l’albero di ciliegio presente nel giardino della casa, nella valle dell’Orsigna [ndr: Pistoia], dove Terzani ha passato l’ultima parte della sua esistenza.

Lo scrittore aveva messo sul tronco del ciliegio un occhio per insegnare a suo nipote che anche negli alberi c’è una vita. L’invito è quello di sintonizzarsi sulla frequenza del sentire, sentirsi dunque parte dell’universo, da cui la presenza di un cielo stellato con la rappresentazione del mondo che richiama il Terzani viaggiatore. 

Il murale invita a uscire dalla condizione egoica dell’individuo e ad abbracciare una verità più grande e cioè che siamo parte di una sola cosa. Anche i colori  scelti per la barba, sinonimo di saggezza e il tao posizionato al posto della lingua vogliono comunicare che, pur nel silenzio, Terzani mostra il cammino per andare oltre lo sguardo, oltre il bianco e il nero, per poter vedere  il bianco nel nero e il nero nel bianco, yin e yang simbolo dell’armonia tra due energie apparentemente opposte.”

Inaugurazione: fervono i preparativi

Il murale sarà inaugurato sabato 9 novembre 2024 con una cerimonia che inizierà dalle 9.30 e comprenderà, tra le altre cose, anche un momento teatrale organizzato da alcuni studenti del Liceo E. Amaldi, coordinati dalle insegnanti Antonietta Buglione e Francesca Pice, e preparati dall’attore e regista teatrale Lino De Venuto che ha di recente portato in scena, con la compagnia L’occhiodelciclonetheater, il bellissimo spettacolo “Terzani – Anam, il senza nome”, insignito in questi giorni di vari riconoscimenti tra cui il Premio Miglior Spettacolo in assoluto nell’ambito del Premio Scena.0 2024.

Appuntamento su MarcoPoloRadioTv

Giovedì 31 ottobre 2024, alle ore 16.30, si terrà una speciale puntata dedicata a Tiziano Terzani e alla realizzazione del murale a lui dedicato. Parteciperanno Retake Bari e alcuni ragazzi del Liceo E. Amaldi. Una chiacchierata sull’iniziativa in previsione dell’inaugurazione del 9 ottobre a cui i ragazzi del ‘Marco Polo Music Space’ dell’istituto Marco Polo di Bari, guidati dal prof Raffaele Nicolì, parteciperanno con alcune esibizioni musicali.

Link diretto alla radio: https://www.youtube.com/@glialunnidimarcopolo4260

La campagna di crowdfunding

Per aiutare Retake Bari a realizzare questo progetto è stata organizzata una compagna di crowdfunding a cui vi invitiamo a partecipare. Anche solo un piccolo contributo è fondamentale per diffondere bellezza e rispetto.

https://sostieni.retake.org/campaign/omaggio-a-tiziano-terzani-prendiamoci-cura-del-par/?fbclid=IwY2xjawGMugFleHRuA2FlbQIxMAABHZUFm6dmB9qMumjOvojXzMnhGuTqH2Hry60ZNYmhXz0Tzm8P3k0vDiQiNA_aem_6oDsGuXS6BVON-M86fj2Bg

Manuela Bellomo