28.08.2024 – Sabato 07 settembre ore 18,00, nell’ambito del progetto Inclaustri di parole e arte curato dalla Prof.ssa Marisa D’Agostino Presidente dell’Associazione Amici della Fondazione “E. Pomarici Santomasi” in Gravina in Puglia (Bari), sarà inaugurata la mostra VICUS. Insediamenti d’arte: il racconto di angeli e demoni.
Installazioni ambientali nelle culture rupestri dell’Ipogeo Derosa, rione Fondovito e della Calata grotte S.Michele n.9-11 a Gravina in Puglia.
La mostra, a cura di Loredana Cacucciolo in collaborazione con Marisa D’Agostino, sarà visitabile fino al 30 Settembre 2024.
Serata inaugurale
Introduzione
prof.ssa Marisa D’Agostino, Presidente Associazione Amici della Fondazione” E.S antomasi Santomasi”
Intervento
prof.ssa Loredana Cacucciolo, curatrice e artista di Vicus
Da un’idea di Stefania Carulli,
Presentazione delle installazioni
Da un’idea di Stefania Carulli andrà in scena “Performative vision between good and evil” a cura di Teatroppiù.
Attori: Stefania Carulli, Nicola Cutecchia, Serena Loglisci, Vincenzo Lombardi ,Chiara Lorusso e Leonardo Toscano.
Artisti e maestri d’arte
Loredana Cacucciolo
Andrea Cramarossa
Pietro Mastrota
Gabriga Pellegrini
Antonio Sette
Valter Vari
Un’ intensa collaborazione e sinergia ha visto Loredana Cacucciolo (artista, curatore d’arte indipendente e docente) e Marisa D’Agostino (ricercatrice, docente e promotrice di eventi storici e culturali ), portare avanti importanti e innovativi progetti artistici nel territorio di Gravina in Puglia per la promozione delle arti e dei suoi luoghi storici.
Per citarli tutti: Rigenerazione Ipogea (2014 catalogo edito Ed. INSIEME ) una collettiva di artisti e loro installazioni ambientata nell’ipogeo del Seminario Vescovile; PresenzeSilenti (2018 catalogo edito AGA editori), collettiva di installazioni artistiche nella chiesa rupestre di S. Andrea , cavato S.Marco (o S.Andrea); Bolge d’Arte (2021 catalogo edito AGA editori), uno spettacolare progetto a cielo aperto, di opere accolte e insediate nella suggestiva area archeologica di Padre Eterno ispirate alla VIII bolgia di Dante; Natura Humana (2022 catalogo edito AGA editori), un percorso collettivo di pittura, scultura e installazioni, ospitate nel Museo Civico Diocesano; Regeneratio (2023) collettiva accolta nuovamente nel Museo Civico Diocesano e la chiesa rupestre di S. Andrea.
Nel 2024 il percorso artistico di Loredana e Marisa approda con le sue Installazioni ambientali nelle culture rupestri della città di Gravina, in un nuovo luogo, quale è l’ipogeo Derosa, un insediamento rupestre di recente rilevazione.
Ancora in fase di scavi, la prima parte dell’ipogeo ha messo in luce un luogo ricco di simbolismo tra sacro e profano, evidenziando tutto il mistero e le magie che da secoli racchiude.
Sei artisti si racconteranno, entrando in stretta connessione con il luogo.
Il titolo del progetto è ispirato all’antico insediamento abitativo, in latino definito “vicus”, che caratterizzò le zone del sud, della stessa Puglia, e che l’ipogeo Derosa evidenzia pienamente nella sua struttura più profonda.
In una continua narrazione progettuale, la citazione demoni e angeli fissa la metafora narrante per ciascun artista in mostra, che sarà chiamato ad esternare attraverso la propria ricerca la “fazione” di appartenenza, e non solo.
Vicus persegue l’obiettivo, attraverso visioni artistiche proiettate a migliorare il nostro futuro, proponendo percorsi artistici di rilevanza significativa sui temi di riflessione collettiva, supportati dalla visione di luoghi di storici.
Vicus è patrocinato dal Comune di Gravina in Puglia, in collaborazione con Arte Contemporanea Eventi di Bari e Teatroppiù.
Comunicazione e diffusione a cura dell’Associazione Amici della Fondazione”E.Pomarici Santomasi”
Orari di apertura
Giovedì, venerdì, sabato ore 17,00-19,00, domenica , ore 11,00-13,00
Ingresso gratuito
Link https://www.facebook.com/profile.php?id=61563963731317
www.amicifondazionesantomasi.it
cell. 339/8748609