amic arte

18.05.2015 – Un’ idea d’improvviso. Un post su Facebook e la serata è fatta. Partiamo dall’inizio. L’idea è dell’attrice barese Floriana Uva che decide di scrivere un post su Facebook con l’intento di riunire tutti gli artisti pugliesi per “una serata all’insegna dell’amicizia e dell’arte nelle sue innumerevoli forme”. I commenti sul post sono centinaia: tutti vogliono essere presenti e Floriana, sorpresa da cotanta partecipazione, passerà le successive due settimane a organizzare l’evento che avrà un titolo tanto semplice quanto efficace: Amic-Arte.

La serata si svolge il 10 maggio presso l’Officina degli Esordi a Bari in una atmosfera piena di curiosità; ogni artista prepara il proprio spazio espositivo: chi apre un tavolino e sistema i suoi libri; chi appende i suoi quadri al muro, chi prepara il video proiettore per il corto da trasmettere e chi allena la voce per la canzone da cantare. Insomma tutti pronti per una serata fatta di arte, di parole ed esperienze personali che tenteranno di spiegarla con la consapevolezza di ricevere – da ogni artista – una perla da conservare gelosamente nel proprio cuore.

La serata è animata da Marilena De Nigris e Enzo Carrozzini che introducono come primo ospite la dottoressa Stella Morgese con il suo studio sulla creatività; poi salgono sul palco, ognuno per 10 minuti, gli artisti che hanno preparato una poesia o un racconto da far declamare dalla brava Floriana Uva. Salgano sul palco anche giovani danzatrici, soprani e baritoni, registi, attori teatrali, disegnatori e fotografi; insomma l’arte in tutte le sue declinazioni, l’arte come forme del sè, l’arte come forma di vita.

Intorno al palco, invece, sono esposti i quadri, i ritratti e le foto di giovani e meno giovani artisti che spiegano al pubblico i loro lavori; con passione anche con emozione. Io guardo il tutto un pò da lontano come fa un regista per preparare e girare una scena. E la scena che mi appare agli occhi è un salone dipinto di semplicità e di amore donato al mondo. Perchè l’arte è una forma di donazione trascendente non per se stessi, ma per gli altri; ecco perchè il gesto di Floriana Uva rimarrà nelle nostre menti. Perchè il 10 maggio siamo stati tutti edificati.

Gli artisti presenti

NICOLA ABBRESCIA, TIZIANA BELLANOVA, MARICETTA CARBONARA, ANNAMARIA DIGIESI, BIBI GUARNIERI, GIOVANNI CHIAIA, FABIO LOMBARDI, ANNA MAZZA, ROSARIA PASTORESSA, FLORISA SCIANNAMEA, BEPPE SEBASTIANI, ANNA SFORZA, ROSSELLA TRENTADUE, ALESSANDRO UVA, ANNA UVA (FOTOGRAFIE, PITTURA, INTERIOR DESIGN E ARTI CREATIVE)

CARMELO COLELLI (RACCONTO)

PAOLO CILFONE (CORTOMETRAGGIO)

GIOVANNI GENTILE (POESIA)

FABRIZIO LABARILE (ROMANZO STORICO)

PATRIZIA DE RISI (SOPRANO)

GIOVANNI ANCONA (ROMANZO)

FLORISA SCIANNAMEA (RACCONTI)

SERGIO LORUSSO (RIFLESSIONE)

CIRO GRECO (BARITONO) ACCOMPAGNATO DA DONATO SCHENA (CHITARRA)

GIULIA NOTARANGELO (POESIA)

MARINELLA SORINO (POESIA)

ROBERTA CATALDO E DEBORA TRAVERSA (DANZA CONTEMPORANEA)

BRUNO AURISICCHIO (POESIA)

RIFLESSIONE E POESIA DI MARIA PINA SANTORO

ENZO CARROZZINI (REC. POESIA)

NICOLA LOFOCO (ROMANZO STORICO)

RICCARDO RICCARDI (SAGGIO STORICO)

ANTONIO CARADONIO (ROMANZO STORICO)

PAOLO DE SANTIS (POESIA)

BIBI GUARNIERI (POESIA)

SIMONE DI GIORGIO E VITTORIANO CAPORALE (INTERVENTI)

FLORIANA UVA (COORDINAMENTO E LETTURE)

 

Paolo Cilfone