25.03.2024 – E’ andato in scena, presso il Granteatrino Casa di Pulcinella a Bari, lo spettacolo “Terzani – Anam, il senza nome”, a cura della compagnia L’occhiodelciclonetheater, regia di Gianfranco Groccia e Lino De Venuto, anche autore ed interprete assieme a Cinzia Ventola e Dario Diana.
E’ un lavoro ambizioso quello di Groccia-De Venuto, non è semplice infatti parlare di Tiziano Terzani, uomo poliedrico, fiorentino DOC, giornalista, libero pensatore, ribelle spirituale e anima viaggiatrice che ha scelto di trascorrere la maggior parte della sua esistenza in “pellegrinaggio” con l’intento di conoscere davvero l’altro e, in lui, se stesso.
Per raccontare Terzani vengono scelti altri due personaggi illustri ossia Oriana Fallaci, altra fiorentina DOC, scrittrice, viaggiatrice, intervistatrice e altrettanto libera pensatrice, e poi il Sommo Poeta Dante Alighieri, il terzo fiorentino DOC in scena, apparentemente lontano per epoca storica ma vicinissimo agli altri due per l’amore verso Firenze e verso la scrittura e perchè, come Tiziano e Oriana, anche Dante ha compiuto un viaggio attraverso i territori dell’umanità.
Dunque questi tre importanti viaggiatori vengono fatti tornare sulla Terra sono forma di spiriti e subito si rendono conto che le cose non vanno un granchè bene quaggiù.
Inizia così un giocoso racconto in cui la Fallaci modera, per così dire, la vita di Tiziano Terzani, mentre Dante fa delle incursioni, per lo più poetiche, prendendo alla sprovvista il protagonista.
Il ritmo è scandito da gag divertenti, musica e da bellissimi momenti di video art (Vietnam-Cambogia-Torri gemelle) realizzati da Mario Pugliese.
La storia scorre piacevolmente, benchè sia lunga e complessa, e parla di temi molto attuali come il rapporto uomo-natura e l’impatto che questo ha sul Pianeta, le guerre e la spiritualità orientale, molto cara a Terzani e sempre più diffusa oggigiorno.
“Terzani – Anam, il senza nome” è uno spettacolo che si fa guardare, incuriosisce e invita anche a riflettere sull’essenza stessa della propria vita.
TERZANI
(Anam, il senza nome)
Drammaturgia: Lino De Venuto
Regia: Gianfranco Groccia e Lino De Venuto
Lino De Venuto (Terzani) – Dario Diana (Dante Alighieri)
Cinzia Ventola (Oriana Fallaci)
Video-Art: Mario Pugliese
Scene: Gianfranco Groccia, Costumi: Atelier Matisse, Disegno luci: Pietro Matarrese, Sound design: Andrea De Venuto, Scenotecnica: Leonardo Loiacono, Foto di scena: Max Arcano.
Pagina FB: L’OCCHIODELCICLONETHEATER
Manuela Bellomo