19.03.2024 – Esistenze schierate, radicali e pugnaci, nette nel loro stare al mondo, affollano i racconti di giornata fra tormenti interiori, affreschi tradizionali ed etnografici e riflessioni cultuali e storiche.
Il grande protagonista di giornata è Vincent Perez, regista e attore francese interprete di numerosi film di successo (La regina Margot, il Viaggio di Capitan Fracassa). Si comincia alle 9:30 al teatro Petruzzelli con la proiezione del suo film Lettere da Berlino del 2016. La pellicola, tratta dal romanzo Ognuno muore solo di Hans Fallada, narra le vicende di una coraggiosa coppia berlinese del 1940 che inizia una intelligente campagna antinazista, fatta di lettere anonime e messaggi di protesta, in seguito alla perdita in guerra del loro unico figlio. La gestapo appena informata comincia ad indagare…Al termine della proiezione Perez incontrerà il pubblico per discorrere della sua filmografia e dell’esperienza registica.
Nel pomeriggio il Panorama internazionale presenta in concorso due storie di diversi estremismi, di militanze ortodosse e sentite. Alle 16:00 è la volta di Body Odissey della regista Grazia Tricarico con il compianto Julian Sands. Il film è ambientato nel poco conosciuto mondo del bodybuilding femminile e segue la vita estrema di Mona, una donna che ha votato la sua intera esistenza al culturismo ed alla rigida osservanza delle sue norme di condotta. Un incontro imprevisto però incrinerà il suo apparente benessere disvelando le ragioni profonde della sua scelta esistenziale sino a mettere tutto in discussione. Alle 18:00, invece, sarà in proiezione Baltimora, interessante film britannico che racconta di una ricca ereditiera che sceglie la strada del radicalismo in risposta alle atrocità del bloody sunday.
In serata è prevista la presentazione nella sezione Anteprima internazionale dell’ultima fatica di Vincent Perez Una affaire d’honneure, una divertente e divertita storia in costume che omaggia e rilegge il classico cinema di cappa e spada.
DA NON PERDERE OGGI:
TEATRO PETRUZZELLI
h. 9:30
Film Incontri con…
Alone in Berlin
(Lettere da Berlino)
di Vincent Perez
Con Emma Thompson, Brendan Gleeson, Daniel Bruhl, Uwe Preuss
Germania 2016, 103’
Berlino, 1940. La città è paralizzata dalla paura. Otto e Anna Quangel sono una coppia della classe operaia che vive in un malandato condominio, cercando come tutti gli altri di stare lontano dai guai. Tuttavia, quando il loro unico figlio viene ucciso mentre combatte al fronte, la perdita scuote a tal punto la coppia da spingerli a compiere atti di resistenza contro il nazismo.
a seguire Incontro con
Vincent Perez
h.16:00
PANORAMA INTERNAZIONALE
Body Odyssey
di Grazia Tricarico
Con Jacqueline Fuchs, Julian Sands, Adam Misik
Italia-Svizzera 2023, 103’
Mona è una bodybuilder professionista in preparazione per la competizione più importante della sua carriera. La sua vita è monitorata costantemente dal suo allenatore che, come un demiurgo, vigila sui suoi singoli gesti quotidiani. L’incontro con un misterioso ragazzo mette in pericolo questo delicato equilibrio e in Mona emerge un conflitto finora taciuto, quello con il proprio corpo. ULTIMA INTERPRETAZIONE DELLA COMPIANTA JULIAN SANDS
h. 18:30
PANORAMA INTERNAZIONALE
Baltimore
di Christine Molloy
Joe Lawlor
Con Imogen Poots, Tom Vaughan-Lawlor, Lewis Brophy, Dermot Crowley, Carrie Crowley, Simon Coury
Irlanda-UK 2023, 98’
Ispirato alla vera storia di un famigerato furto d’arte avvenuto nel 1974, BALTIMORE racconta la storia di Rose Dugdale, ereditiera simbolo della nobilità terriera inglese. A seguito delle atrocità del Bloody Sunday, Rose sceglie la strada della radicalizzazione e decide di arruolarsi come volontaria nell’IRA, l’Esercito Repubblicano Irlandese, ribellandosi così al destino pensato per lei.
h. 21:00
Anteprima Internazionale
Une affaire d’honneur
(The Edge of the Blade)
di Vincent Perez
Con Roschdy Zem, Doria Tillier, Guillaume Gallienne, Damien Bonnard, Vincent Perez
Francia 2023, 101’
Nella Parigi del 1887, sfidarsi a duello è l’unico modo di difendere il proprio onore. Clément Lacaze, il carismatico maestro d’armi, si trova invischiato in una spirale di violenza distruttiva. Ed è qui che conosce Marie-Rose Astié, femminista della prima ora, e decide di insegnarle la complessa arte del duello. Insieme, affronteranno provocazioni e uniranno le forze per difendere il proprio onore.
Prima della proiezione
Premio Dante Ferretti per il miglior scenografo a
Maurizio Sabatini
Federico Fellini Platinum Award a
Vincent Perez
TEATRO PICCINNI
h. 9:30
CINEMA & SCIENZA
Polvere di stelle
DETRITI SPAZIALI
Presentato da Orsetta Gregoretti e Silvia Mattoni
PROIEZIONE FILM SUL TEMA
a seguire
incontro con Ettore Perozzi Scienziato (ASI) e Lorenzo Pinna giornalista scientifico e autore Superquark
h. 18:30
ITALIA FILM FEST
NUOVO CINEMA ITALIANO
Gli agnelli possono pascolare in pace
di Beppe Cino
Con Maria Grazia Cucinotta, Massimo Venturiello, Tiziana Schiavarelli, Rossella Leone, Dante Marmone
Italia 2024, 108’
Puglia. La Madonna del paese appare in sogno ad Alfonsina Milletarì, parla con accento straniero e chiede aiuto perché sepolta sotto un albero di carrube. Alfonsina si rivolge al fratello Saverio: l’albero è al confine con il terreno dei Malavasi ma tra le due famiglie i rapporti sono tesi da tempo. Alla fine un ex voto torna alla luce: una Madonna in frantumi e una sconvolgente confessione.
h. 21:30
ITALIA FILM FEST
DOCUMENTARI
Eleonora Abbagnato – Una stella che danza
di Irish Braschi
Con Eleonora Abbagnato
Italia 2024, 96’
Una luce illumina una ballerina. È Eleonora Abbagnato, Etòile dell’Opéra di Parigi, e quella è la sua Soirée d’adieux, il suo saluto al noto teatro parigino. Il racconto di quel suo ultimo spettacolo si interseca con i ricordi di quel viaggio artistico durato quasi 30 anni. Frammenti che si incastrano in un gioco di continui rimandi tra presente e passato, tra oggi e ieri, tra live e memoir.
(Clarissa Lapolla photography)
TEATRO KUURSAAL
h. 15:00
TRIBUTO A MARCO BELLOCCHIO
L’ora di religione
di Marco Bellocchio
Con Sergio Castellitto, Jacqueline Lustig, Chiara Conti, Alberto Mondini
Italia 2002, 104’
Ernesto è un affermato pittore, illustratore di favole per bambini, separato dalla moglie Irene, padre del piccolo Leonardo al quale è profondamente legato. Apprende da un misterioso Don Pugni, segretario dell’altrettanto enigmatico Cardinal Piumini, che vogliono fare santa sua madre. Il ricordo della madre (del sorriso di sua madre) apre una vertigine che lo spinge a rielaborare il passato e a vivere diversamente il presente.
a seguire
Incontro con
Marco Bellocchio
Intervengono
Jean Gili
Anton Giulio Mancino
h. 18:30
Buongiorno, notte
di Marco Bellocchio
Con Roberto Herlitzka, Luigi Lo Cascio, Maya Sansa, Paolo Briguglia, Pier Giorgio Bellocchio
Italia 2003, 106’
La storia sceglie un punto di vista soggettivo, quello della giovane Anna, terrorista, partecipe alla lotta armata, coinvolta in un sequestro di persona. Attraverso il suo sguardo talvolta perso, spesso impaurito, inconsapevolmente o consapevolmente miope sulla realtà che la circonda, prende corpo il complesso mondo degli “anni di piombo” lucido e disperato, fiducioso nell’avvento della rivoluzione e intrappolato nei rituali della clandestinità.
TEATRO MARGHERITA
h. 13:00
INCONTRI SUI FILM IN PROGRAMMA
Calladita
(The Quiet Maid)
Another End
The G
SottoCoperta
C’era una volta
il Derby Club
h 18:30
CINEMA & LIBRI
Per i soldi o per la gloria.
Storie e leggende dei produttori italiani dal
dopoguerra alle tv private
di Domenico Monetti
Luca Pallanch
(Minimum Fax-CSC)
Come tutte le filiere industriali degne di questo nome, ogni casa produttrice è diversa: ha i propri obiettivi, le proprie strategie e le proprie preferenze, e diverso, per tipologia e carattere, ne è il titolare. Si passa facilmente dal produttore che ha come target di riferimento il cinema d’autore ma non disdegna prodotti più di cassetta, per far quadrare i conti, a chi fedelmente sposa la sua attività a quella di uno o due registi; dal «capitano coraggioso» che aspira a superare i confini della penisola per conquistare il mercato internazionale, al produttore che saccheggia i generi cinematografici più in voga, sfornando pellicole in serie. Per i soldi o per la gloria dà voce a tutti questi personaggi, che hanno iniziato la loro attività, generalmente, negli anni Sessanta e Settanta, spaziando da Vittorio Cecchi Gori a Fulvio Lucisano, da Nicola Carraro a Gianfranco Piccioli, da Adriano De Micheli a Claudio Bonivento, da Marina Piperno a Elda Ferri. Sfata in via definitiva la riduttiva visione di una figura monodimensionale, pragmaticamente interessata solo al profitto, e racconta al tempo stesso una stagione memorabile del cinema italiano, dai capolavori di Fellini e Antonioni alle grandi commedie di Risi e Monicelli, fino ai nuovi maestri della risata: Verdone e Nuti, Troisi e Moretti.
Intervengono
Domenico Monetti
Luca Pallanch
Alberto Crespi
Conduce
Angela Bianca Saponari
SIMON