2.01.2024 – E’ andato in scena il 21 dicembre u.s., presso il Piccolo Teatro “Eugenio D’Attoma” a Bari, lo spettacolo “Abbasce la cape” [ndr: “Abbassa la testa”] di e con Maurizio Sarubbi, direttore artistico della Compagnia Teatrale Artù che proprio in questa data ha compiuto due anni di attività.

Il testo portato in scena da Sarubbi, sotto forma di monologo, è tratto da “L’ultimo giorno di un condannato a morte” di Victor Hugo e dai racconti di tradizione “Strada Angiola” di Giuseppe Lorusso. Abbasce la cape

Poco più di un’ora di forti emozioni, seguita da scroscianti applausi per la terza data di uno spettacolo che promette una lunga e proficua galoppata teatrale.

L’intensità del sentire dell’ultimo giorno di un uomo, condannato a morte, che ripercorre la sua vita nel Borgo Antico di Bari, rileggendone tradizioni, modi di dire, aneddoti, quelli emersi dai racconti di Lorusso.

E’ toccante questo lavoro di Maurizio Sarubbi che, anche grazie ad un sapiente uso del  vernacolo barese, mescola la drammaticità del momento con la bellezza dei ricordi.

Si riesce dunque anche a sorridere, sebbene il cuore si faccia stretto stretto nel percepire la paura e l’angoscia di chi è condannato ad un severo giudizio.

Perchè tutti siamo destinati a morire ma la condanna a morte non è una morte naturale e il protagonista più volte si interroga sulla questione.

Un gioco di luci e suoni, mirabilmente guidati da Caterina Rubini, affolla la cella di questo ultimo giorno,  accompagnando il carcerato nel suo cammino senza ritorno.
Prossima data domenica 7 gennaio alle ore 19 presso la Casa Della Cultura “Rocco Dicillo” di Triggiano (BA)

Info e prenotazioni: Info e prenotazioni  349 6673986

Abbasce la cape
Compagnia Artù
Con Maurizio Sarubbi
Regia: Maurizio Sarubbi
Audio e luci: Caterina Rubini
Grafica e organizzazione: Maria Pastore
FB e IG: compagniateatraleartuAbbasce la cape

Manuela Bellomo