3.01.2024 – Dopo il debutto al Teatro Piccinni di Bari lo scorso anno, è tornato sul palcoscenico, questa volta del Teatro Abeliano, Il Giuocatore della Compagnia del Sole, dal 15 al 17 dicembre 2023 nell’ambito del Festival Multidisciplinare Maschere d’Olivo 2023.
Lo spettacolo è tratto dal classico di Carlo Goldoni ed è diretto da Marinella Anaclerio, interpretato da Flavio Albanese, Stella Addario, Antonella Carone, Patrizia Labianca, Loris Leoci, Tony Marzolla, Luigi Moretti, Dino Parrotta e Domenico Piscopo, con le scene di Pino Pipoli, il disegno luci di Cristian Allegrini e i costumi di Simona De Castro.
«Questa Commedia ha caratteri tanto universali, che in ogni luogo ove fu ella rappresentata, credevasi fatta sul conio degli originali riconosciuti» così sottolinea Carlo Goldoni a proposito della sua commedia, scritta nel 1750, anno della scommessa con il suo pubblico di scrivere 16 commedie nuove, ed andata in scena nel 1751.
Su scommesse e tavoli da gioco Goldoni era ben ferrato e dunque in questo lavoro ripercorre la giornata, dall’alba al tramonto, di Florindo, giocatore incallito, descrivendo al pubblico tutti quei meccanismi mentali che condizionano la vita di chi è affetto da ludopatia e che, suo malgrado, trascina in questo vortice tutti coloro che lo circondano.
I ritmi dello spettacolo sono veloci e incessanti. Non ci sono attimi di tregua: rappresentazione efficace del circolo vizioso in cui si trova a vagare un ludopatico che, nonostante tutti i buoni propositi e le promesse, non può fare a meno di tonare al tavolo da gioco.
Certamente si ride e si sorride, grazie agli intrecci che si vengono a costruire intorno al giocatore e da cui emergono prepotenti le pulsioni umane, l’invidia, l’avidità, la gelosia, il possesso, ma anche il bisogno di amare e essere amati ad ogni età della vita, fino ad arrivare alla drammatica consapevolezza di quanto il gioco d’azzardo sia una dipendenza per chi ne è affetto, tale da travolgere anche la famiglia e gli affetti.
Il Giuocatore consente di proporre al pubblico un’analisi tragica e comica della ludopatia come fenomeno sociale, che accomuna la Venezia del ‘700 con l’Italia di oggi, passando per la New Orleans di fine ‘800 dove The House of the Rising Sun veniva cantata in versione maschile e femminile, a raccontare questa piaga dolente.
Questo spettacolo insieme all’ultima produzione della Compagnia del Sole 3 sorelle o l’attesa della felicità forma un dittico sul tema della ludopatia parte del progetto Mind the GAP che il MIC ha accolto nell’ambito del FNSV per il triennio 2022-24.
La ludopatia è un problema che interessa la società odierna da vicino considerando che nel 2022 in Italia, nel gioco d’azzardo, son stati spesi circa 130 miliardi di euro. Il progetto Mind the GAP si inserisce perfettamente nella vocazione che da sempre anima le scelte artistiche della compagnia fondata e diretta da Marinella Anaclerio e Flavio Albanese: parlare al pubblico del tempo presente, attraverso i classici e non solo, in modo da rendere il teatro un terreno comune di dialogo e riflessione centrale nelle scelte etiche della vita quotidiana.
IL GIUOCATORE
Di Carlo Goldoni
Regia Marinella Anaclerio
Con Stella Addario, Flavio Albanese, Antonella Carone, Patrizia Labianca, Loris Leoci, Tony Marzolla, Luigi Moretti, Dino Parrotta, Domenico Piscopo
Scene/Immagine Pino Pipoli
Costumi Simona De Castro
Disegno luci Cristian Allegrini
Vocal coach Isabella Minafra
Consulenza coreografica Dino Parrotta
Assistente alla regia Massimiliano Di Corato
Organizzazione Dario Giliberti
Comunicazione Marilù Ursi
Amministrazione Lucia di Mauro
Foto di scena Giuseppe Distefano
Produzione Compagnia del Sole
Realizzazione scene Laboratorio Federico II Eventi
https://www.compagniadelsole.com/
Foto di Giuseppe Distefano
Manuela Bellomo