5.12.2023 – Amleto in salsa piccante di Aldo Nicolaj ha inaugurato la XXIII Stagione di Prosa del Teatro Angioino di Mola di Bari, con la direzione artistica di Francesco Capotorto.
Lo stesso Capotorto ha adattato e diretto il lavoro di Nicolaj che andrà in scena fino al 10 dicembre 2023.
Un veloce scambio di battute con il regista prima dello spettacolo ha messo in evidenza come questo testo, licenzioso nel suo contenuto, non sia stato semplice da mettere in scena.
La visione ha confermato l’impressione iniziale: c’è un gran lavoro dietro questa pièce e ci piace sottolinearne l’importanza, in quanto tutti gli spettacoli teatrali, per arrivare al cuore, hanno bisogno di molta cura e attenzione.
Il testo di Nicolaj è complesso e ricco di personaggi e di sfumature da evidenziare. Lo abbiamo definito licenzioso, ed è così, di fatto contiene anche tanto altro.
Intanto la cucina e il cibo: se ne sentono odori e sapori.
Sul libretto di scena si riprende un vecchio adagio: “Ne uccide più la gola che la spada!”
Intorno ad una tavola imbandita si prendono sempre decisioni importanti, si donano eterne promesse d’amore, si stabiliscono meravigliose amicizie e conoscenze ma è mentre il cibo cuoce che accade la magia della confidenza, dello sfogo, del pettegolezzo, della chiacchierata intima.
Gli intrighi della corte di Elsinore accadono tutti in cucina e passano per le mani e le bocche del cuoco, di sua moglie, di sua figlia e dei vari servitori.
Un ritmo di movimenti e di parole davvero travolgente.
Poi c’è l’aspetto emotivo che non lascia indifferenti.
I lamenti e le preoccupazioni di Gertrude, mamma di Amleto ma anche donna innamorata e piena di passione per Claudio, fratello del re morto, visto dal figlio Amleto come usurpatore del trono e delle attenzioni della madre per lui.
C’è l’amicizia rappresentata da Orazio, amico di Amleto. a cui quest’ultimo affida la memoria delle vicende della sua vita.
C’è il disagio familiare di Ofelia che appare come in un accenno carico di intensità.
C’è tanto in questo spettacolo, condito anche da bellissimi costumi e scenografie, dirvi tutto rovinerebbe la sorpresa!
Vi invitiamo dunque ad andare a vederlo per trascorrere del buon tempo in un teatro in cui ci si sente a casa già solo per l’accoglienza.
In scena: Rino Giuliani, Giovanna Moccia, Stefania Fasano, Antonio Romano, Margherita Gentile, Nunzio Dellerba, Nicola Desilvio, Emanuela Pietanza, Marco Cisternino, Cesare Velluto, Pierpaolo Urbano, Angela Digiorgio, Anita Rizzi, Vanna Moccia, Stefano Gaudiuso, Donato Roca.
Scena Francesca Francese – Costumi Marilena Palattella, Francesca Ruggieri, Rosa di Jericho – Musiche originali Paolo Daniele – Elaborazione e allestimento scena Filippo Affatati – Realizzazione attrezzeria Marilena Palattella, Laboratorio Teatro d’Oggi – Direttori di scena Stefano Gaudiuso, Donato Roca – Audio Luci Giuseppe Aversa.
Repliche fino al 10 dicembre come da locandina.
Sipario: feriali ore 21.00, festivi ore 19.00
E’ aperta la Campagna abbonamenti. Info, abbonamenti e prenotazioni, c/o botteghino del teatro Angioino in via Silvio Pellico n.7 in Mola di Bari, tutti i venerdì, sabato e domenica h. 18.30 – 20.30 tel.0804713061 ; whatsapp 3496061378.
https://www.facebook.com/teatro.angioino
Aggiornamento: ulteriori repliche il 15 e 16 dicembre.
Manuela Bellomo