15.05.2023 – Giovedì 18 maggio alle 18.30 a Molfetta, presso l’Auditorium “San Filippo Neri” (Via Mascagni n.3), la prof.ssa Jole de Pinto presenterà la sua nuova raccolta di poesie “Nata cigno” (Cacucci Editore). Prezioso dono letterario della poetessa molfettese, “Nata cigno” ha avuto fortunate presentazioni a Bari e Barletta, e sta riportando ottimi riscontri da critici ed apprezzamenti entusiasti di tanti lettori.
Il programa della serata
La manifestazione di giovedì 18 maggio, vedrà il Patrocinio della Regione Puglia e il Patrocinio della Città di Molfetta. In veste di autorevoli relatori saranno presenti il prof. Nicola Cutino (critico, linguista e presidente dell’associazione “Mondo antico e tempi moderni”) e la dott.ssa Paola Copertino (giornalista, critico e promotrice culturale). È prevista la presenza di un funzionario della Regione Puglia.
Interverranno don Gianni Fiorentino (Parroco della chiesa “Cuore Immacolato di Maria”) e l’avv. Giacomo Rossiello (Assessore alla Cultura – Città di Molfetta). Sarà dato spazio anche alla grande lirica con arie di Mozart, Verdi e Puccini eseguite dal baritono Antonio Stragapede e il soprano Anna Maria S. Pansini, con l’accompagnamento musicale dei maestri Cetta Annese al violino e Vincenzo Lisena al piano. È una presentazione a cura dell’associazione culturale A.n.e.b.
Ingresso gratuito, si accede fino ad esaurimento posti.
Il libro e la sua autrice
“Nata cigno” viene pubblicato a distanza di 8 anni dall’ultima raccolta della de Pinto e si compone di oltre un centinaio di poesie, stilisticamente in piena armonia tra retaggi del classicismo e urgenze di innovazione.
Il libro ha la capacità di ingenerare empatia in chi legge e al contempo fa riflettere Jole de Pinto sulle imperfezioni che affliggono il mondo odierno; difatti le composizioni vertono su vari contenuti, tra i quali: l’attenzione alle problematiche sociali, le considerazioni sui valori essenziali della vita, l’ascolto dei moti dell’animo, la contemplazione degli aspetti della natura.
Jole de Pinto, icona della poesia contemporanea, quest’anno raggiunge 50 anni di impegno nel mondo della cultura. Nella sua prolifica attività intellettuale, si occupa di linguistica, critica, didattica, è saggista, storiografa ed opinionista televisiva.
È nota nel panorama culturale italiano fin dagli anni ’80 quando, durante una premiazione, il grande Mario Luzi pubblicamente disse: “A lei è data la Poesia!”. Di recente una bio / bibliografia sul suo conto è stata pubblicata per intero su una rivista regionale d’informazione. Annoverata in antologie nazionali ed estere, la sua alta poesia fa sì che a tutt’oggi risulti unica in Terra di Puglia ad aver conseguito i più importanti premi letterari italiani di tutti i tempi.