28.04.2023 – Si svolgerà interamente a Taranto l’edizione 2023 del Medimex, l’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese in programma dal 13 al 16 giugno promosso da Puglia Sounds, definito dal coordinatore artistico Cesare Veronico durante la conferenza stampa come “un viaggio dalla Puglia al mondo e dal mondo alla Puglia”.
Protagonista assoluta sarà ancora una volta la musica d’autore e così sulla suggestiva location della rotonda del lungomare di Taranto, saliranno gruppi del calibro degli Echo & the Bunnymen nell’unica data italiana, Diodato (prima data estiva Così speciale Tour), The Murder Capital, Skunk Anansie, Tom Morello e infine la leggendaria band The Cult.
Ad aprire la kermesse venerdi 16 giugno Echo & Bunnymen e Diodato con opening act il pugliese Larocca, sabato 17 giugno The Murder Capital e Skunk Anansie opening act il gruppo pugliese Red Room e domenica 18 giugno grande chiusura con Tom Morello e The Cult opening act i pugliesi Wepro.
Anche quest’anno il Medimex propone un ampio programma di iniziative per i professionisti della musica e per il grande pubblico nei luoghi più suggestivi e rappresentativi di Taranto. Grande spazio alla musica pugliese con una sezione live dedicata ai giovani talenti pugliesi – selezionati tra i vincitori del bando Puglia Sounds Record – che affianca la presenza pugliese delle tre serate con gli headliner. Giovedì 15 giugno allo Spazioporto showcase di Vienna, Meschino, Larynn, Trevor, Leea Cleam, Rosanna De Pace, Freud’s Fraud, Salento All Stars e infine Macro.
Oltre i concerti sono in programma due mostre. La prima prevista nelle sale del Museo archeologico di Taranto (Marta) sarà dedicata interamente a Lou Reed, a dieci anni dalla scomparsa, e vedrà in esposizione anche foto di Andy Warhol, la seconda troverà spazio nella sede del Dipartimento jonico dell’Università e ospiterà le batterie appartenenti a leggendarie band che hanno fatto la storia del Rock.
Gli appuntamenti come sempre proseguono con attività professionali e di networking, con le Scuole dei mestieri della musica, che consentono di avvicinarsi al meraviglioso mondo della produzione musicale.
In programma anche “Racconti”, appuntamenti dedicati ad artisti, scene e periodi significativi della storia musicale, una vetrina internazionale ed un tributo alla città di Taranto, il cui obiettivo sarà proprio la rinascita della città ionica, così come ribadito dal presidente pugliese Michele Emiliano, durante la conferenza stampa.
Claudia Mastrorilli