14.04.2023 – Domenica 23 e lunedì 24 aprile, nei pressi dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce, si svolgerà la tradizionale fiera intitolata “Lu Panieri”.
L’evento, che si tiene dal Medioevo, ha origini molto datate. Consiste nello svolgimento di un piccolo mercato di oggetti: ciambelle, giocattoli, stoviglie, frutta secca/fresca e minuterie varie. Da oggi, però, è stato aperto anche all’artigianato, agli antichi mestieri e ai prodotti del territorio.
E così nella fiera saranno ospiti – tra gli altri – impagliatori di sedie, ricamatrici, produttori di manufatti in ceramica, legno d’ulivo e pietra leccese.
Tra le esposizioni, invece, spiccheranno le terrecotte artistiche, i cesti in giunco e ulivo, le preziose creazioni realizzate al telaio o al tombolo; poi ancora gioielli in pizzo, ceramiche, sculture in pietra leccese, saponi artigianali, e luminarie salentine.
La gastronomia in fiera
Potranno beneficiare di uno spazio, ovviamente, anche i cibi tipici della cucina “povera” salentina. Saranno presenti – dunque – il miele, i prodotti agricoli e le delizie locali (dolci e salate) come gli oli, i taralli, la tipica marinatura detta “scapece”, le pucce con le olive, e gli immancabili pasticciotti.
Quelli appena citati sono solo alcuni degli alimenti che si potranno assaggiare e acquistare durante la fiera che si svolgerà all’interno delle mura del complesso abbaziale.
L’evento sarà aperto dalle 10:00 alle 17:30. E’ prevista anche la possibilità di effettuare delle visite guidate nel complesso storico: alle 10:00, alle 11:30, e alle 16:00.
L’Abbazia è situata tra Lecce e Brindisi. SS 613 (Lecce-Brindisi), uscita per Squinzano verso Casalabate (SP 100).