18.03.2023 – Andrà in scena domenica 19 marzo alle ore 18 presso la Factory di Arte in volo a Bari lo spettacolo Il Colonello, monologo teatrale scritto e interpretato da Monica Veneziani, con la regia di Pietro Caramia.
Lo spettacolo narra una storia semplice, la storia di un padre che prima di essere padre è stato un bambino con i suoi sogni, le sue scelte, la sua vita.
È una storia che proprio nella sua semplicità è universale perché tutti abbiamo un papà e abbiamo ancora la possibilità, qualunque sia stata la sua storia, di imparare da lui che l’unico modo per essere felici è seguire la strada dei nostri sogni.
Quello che siamo è già scritto dentro di noi, nel nostro DNA, ed è la fusione di ciò che i nostri genitori ci hanno passato attraverso le loro storie, la loro vita.
Ripercorrere, riconoscere, riordinare ed equilibrare quei due rami che ci hanno donato la vita, quel maschile e femminile, ci fa volare spediti verso la nostra essenza. Un’ essenza molto spesso chiusa nel cassetto degli inganni del tempo che ci fanno travisare gli eventi, impedendoci di comprenderne il reale messaggio, il vero senso che è nascosto in loro, in noi.
Il Colonnello è un testo dedicato ad un padre bambino e uomo, ai suoi sogni e alle sue scelte ma anche alle meravigliose conseguenze emotive, alle difficoltà dapprima percepite e poi elaborate come opportunità da sua figlia Anna, che attraverso l’incontro con i suoi talenti e la comprensione della sua nuova storia cambia strada scegliendo finalmente se stessa e donando al mondo la sua versione migliore.
Il Colonnello è un nuovo inizio, un abbraccio per tutti, grandi e piccini e più nel profondo si propone di accogliere tutte quelle parti delle persone che urlano “ormai” e rimangono ferme. Il Colonnello si propone come un nuovo piccolo passo, un pensiero che luccica, un soffio d’amore.
Ci siamo ritrovati con gli amici dell’Associazione Culturale Cime di Puglia che, per la rubrica “Cime in foyer”, hanno intervistato i protagonisti della commedia, facendo una incursione nelle prove.
Buona visione e buon teatro a tutti!
Link intervista: https://youtube.com/watch?v=fMVdAHclevM&si=EnSIkaIECMiOmarE
Intervista: Florinda Colella
Video e montaggio video: Aurora Lorusso