14.04.2016 – Con le Le Nozze di Figaro di Mozart, si è aperta la stagione lirica del Teatro Petruzzelli e Teatri di Bari. Una scelta oculata e strategica, ha ricordato la regista Chiara Muti, la caratteristica de “Le Nozze di Figaro” è nella sua narrazione dove spicca la natura della miseria della natura umana che fa da contraltare alla grandezza che l’uomo ha nel fronteggiare il suo destino.
Sinossi
Le Nozze di Figaro un’opera lirica di Wolfgang Amadeus Mozart. Il libretto è tratto dalla commedia “Le mariage de Figaro” di Beaumarchais. L’opera è in quattro atti e ruota attorno alle trame del Conte d’Almaviva, invaghito della cameriera della Contessa, Susanna, sulla quale cerca di imporre lo “ius primae noctis”.
La vicenda si svolge in un intreccio serrato e folle, in cui donne e uomini si contrappongono nel corso di una giornata di passione travolgente, piena sia di eventi drammatici che comici, e nella quale alla fine i “servi” si dimostrano più signori e intelligenti dei loro padroni. L’intera vicenda può essere letta come una metafora delle varie fasi dell’amore: il paggio Cherubino e Barbarina rappresentano l’amore acerbo, Susanna e Figaro l’amore appena sbocciato, il Conte e la Contessa l’amore logorato dal tempo e senza più alcuna passione, Marcellina e Don Bartolo l’amore maturo.
CAST
direttore | Matthew AUCOIN |
regia | Chiara MUTI |
maestro del Coro | Franco SEBASTIANI |
scene | Ezio ANTONELLI |
costumi | Alessandro LAI |
disegno luci | Vincent LONGUEMARE |
INTERPRETI | |
Figaro | Alessandro LUONGO |
Il Conte di Almaviva | Edwin CROSSLEY-MERCER |
La Contessa di Almaviva | Eleonora BURATTO |
Susanna | Maria MUDRYAK |
Cherubino | Paola GARDINA
Margherita ROTONDI |
Marcellina | Laura CHERICI |
Bartolo | Fabrizio BEGGI |
Basilio | Bruno LAZZARETTI |
Don Curzio | Giorgio TRUCCO |
Barbarina | Anne Marine SUIRE |
Antonio | Matteo PEIRONE |
Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli | |
Paolo Cilfone
Foto di Carlo Cofano
Montaggio Video Paolo Cilfone