30.07.2022 – Prima “quota rosa” per la rubrica Parole e pubblicazioni: la Puglia dà emozioni di Cime di Puglia, presentata dalla sempre coinvolgente Elisabetta Russo con la coadiuvazione di Graziano Bevilacqua in regia.
Per questa nuova puntata a tenerci compagnia è Federica Calabrese.
Il nome e della sua – e nostra – proposta letteraria di giornata: Il sito di Glastonbury, un saggio di una serie di ricerche archeologiche effettuate dall’autrice, tra l’altro specializzata nel suo iter di studi in archeologia subacquea. Una passione – la sua – nutrita fin da bambina: “Quando mi chiedevano a 6-7 anni cosa avrei voluto fare da grande, rispondevo ‘l’archeologa’”.La storia di questo libro si “posiziona” geograficamente in Gran Bretagna: Glastonbury è il nome dell’abbazia dove è stato seppellito Re Artù, e dove Federica si è recata più volte per poterne carpire tutti i frammenti storici che quel luogo ha da raccontare, lasciandoci anche una parte del suo cuore.
Al punto da dedicarvi la sua opera che, come ci svela Federica Calabrese, si può dire si sia scritto da sé, mettendo nero su bianco tutta la passione profusa sui testi di studio e sul campo.
Nonostante si scosti dai romanzi, dai thriller o dalle storie avvincenti, il tomo promette di farsi apprezzare e conquistare il lettore, perché “al di là del culto, delle varie strutture, degli elementi tecnici, ci sono delle curiosità che quasi nessuno conosce”.
Per gli amanti del mondo archeologico (e non solo) lasciamo all’intervista e alle parole della nostra protagonista di giornata alcuni aneddoti sull’abbazia britannica, nonché alcune “perle” rinvenute nella città vecchia di Bari.
Ringraziamo Federica Calabrese per come ha saputo catturare la nostra – e siamo sicuri anche la vostra – attenzione. Cime di Puglia, ancora una volta, continua a spaziare nella sua offerta letteraria per questa estate. Anche con un testo tra storia e mito.
Appuntamento alla prossima intervista, in compagnia di Carlo Picca.
Main sponsor: Drago Termoricambi di Piepoli Daniele.
Federica Calabrese, Il sito di Glastonbury, ed. Aracne.
Pagina FB Cime di Puglia: https://www.facebook.com/enjoythisland
Claudio Mastrodonato