16.07.2013 – Una relazione coniugale di quelle che fanno pensare alla felicità eterna della coppia, ma che, quasi a smentire tale illusione, anch’essa si esaurisce come tante, forse tutte, inspiegabilmente.
E’ la trama dello spettacolo “The Piano Upstrairs”in cartellone al Festival dei 2 Mondi di Spoleto. Sul palco, la protagonista Alessandra Ferri la quale, nonostante non sia riuscita ad eliminare completamente qualche imprecisione della sua ripresa, è riuscita comunque danzando, ad interpretare con le sue movenze impalpabili la fuga di “lei” unitamente agli impeccabili ballerini. Boyd Gaines, in opposizione quasi da fermo, interpreta il tentativo di “lui” che analizza il fallimento della relazione.
Ottima la scenografia surrealista arricchita da un sottofondo musicale di tasti di pianoforte che donava sonorità all’intima riflessione di entrambi i protagonisti sulla vita di coppia.
La straziante situazione risulta mitigata da un finale possibilista di ricongiungimento e da un invito alla riflessione finalizzata a sperare che la felicità iniziale della coppia debba essere tenuta sempre presente e alimentata.
Emilia Brescia