20.07.2022 – Dopo il grande successo di Nick Cave & The Bad Seeds a Taranto lo scorso 19 giugno, ecco la volta del duo britannico di musica elettronica dei Chemical Brothers che hanno letteralmente infiammato il lungomare di Bari davanti all’ingresso monumentale della Fiera del Levante lo scorso 14 luglio per l’edizione Medimex 2022 che dopo la pandemia Covid, ha visto finalmente il ritorno dei grandi live.

Una lunga edizione in programma che si è volta dal 16 al 19 giugno a Taranto e dal 13 al 15 luglio a Bari per l ’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese, appuntamento di riferimento per il mercato musicale italiano e il grande pubblico di appassionati.

Agli oltre ottomila fan giunti da tutto il mondo, Ed Simons e Tom Rowlands, conosciuti all’Università di Manchester, rispettivamente classe 1970 e 1971, hanno saputo regalare un dj set di intensa emozione e di altissimo livello non solo dal punto di vista musicale ma soprattutto per le installazioni visuali sul grande schermo allestito alle loro spalle, nei quali figure animate, ballerini reali eseguono in perfetto sincrono, performance uniche ed irripetibili.

Fasci di luci, laser, palloni colorati  ed effetti speciali di vario genere sembrano avvolgere il pubblico letteralmente in delirio, travolti da un mix di techno, trip hop e sonorità psichedeliche.

Una vera e propria discoteca a cielo aperto che proprio a metà concerto ha salutato la città ospitante con un messaggio “Hold tight Bari” (tieni duro Bari).

La scaletta ha ripercorso essenzialmente  le varie tappe del successo del duo di Manchester, da “Come with Us- Block Rochin’ Beats” a “Hey Boy Hey Girl” e “Galvanize” per oltre un’ora e mezzo di ipnotici loop, dance e travolgenti campionamenti, il tutto sovrastati dalla bellezza inconfutabile del cielo stellato   della nostra città .

A presenziare il concerto anche il nostro Sindaco Decaro e il governatore delle regione Puglia Michele Emiliano, soddisfatti di ritrovare Bari ancora una volta polo d’ attrazione oramai a livello internazionale.

https://www.medimex.it/

Claudia Mastrorilli