16.12.2014 – Dopo il debutto, lo scorso anno, al Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria, Carrozzeria Orfeo è tornata in Puglia, nello spazio teatrale Kismet, nell’ambito della rassegna teatrale Corpo a Corpo (2014.15), con il suo “Thanks for vaselina”.
Lo spettacolo, tutto artigianale, creato con il metodo della creazione collettiva e dell’improvvisazione teatrale(più attori sono anche autori e registi) sia per la drammaturgia che per la recitazione, rappresenta le tante possibili forme con cui si avviluppa la miseria umana: e così dalla disgregazione di un nucleo originale costituito da figlio, madre e padre, evidentemente non preparato al significato di felicità, o infelicità, familiare, si sviluppano e si manifestano le più profonde lacerazioni interiori dei suoi membri. I personaggi a questo punto per cercare di porre riparo incrociano le proprie debolezze con quelle di altri personaggi appartenenti ad altrettante castigate situazioni familiari e periferie esistenziali. Viene rappresentato così veristicamente, anche nel linguaggio, lo scenario della vita contemporanea di donne e uomini privato della pace sia con gli altri simili, che con se stessi e con Dio.
Una riflessione tristissima sull’esistenza terrena dell’umanità senza possibilità di umanesimo L’amara considerazione finale dello spettacolo è sembrata proprio questa: non c’è riscatto dalla infelice miseria esistenziale! Carrozzeria Orfeo è una giovane compagnia teatrale a tutto tondo; senz’altro molto bravi i suoi componenti nella realizzazione dei loro lavori; nella creazione di questa pièce è stato dato esclusivo spazio all’esperienza di vita umana nei soli aspetti più crudeli e fallimentari di essa fino a suscitare nello spettatore un senso di rigetto e di incredulità sia pure alleggerito spesso da un linguaggio fatto di battute ed azioni leggere ed effettistiche, qualche volta al limite del semplicismo. Lo spettacolo è risultato vincitore del Last Seen 2013 di KLP come miglior spettacolo dell’anno.
Emilia Brescia