31.03.2022 – La penultima giornata del Bif&st celebra il cinema come racconto sociale attraverso vivide istantanee del costume e dei suoi mutamenti e coraggiose opere di denuncia.
Alle 9:00 al Teatro Petruzzelli verrà presentato “Ghiaccio” esordio alla regia del cantante Fabrizio Moro, qui in coppia con Alessio De Leonardis.
Il film è un’efficace raffigurazione della suburra metropolitana e delle sue numerose criticità. Giorgio è un giovane cresciuto nella periferia romana che cerca il suo riscatto attraverso lo sport.
Un debito a suo tempo contratto dal padre con la criminalità di quartiere frenerà la sua ascesa. Il suo protagonista Vinicio Marchioni (Romanzo Criminale), insignito del Premio Vittorio Gassmann per il miglior attore protagonista, terrà un incontro sul film e sul suo fare cinema al termine della proiezione.
Si conclude oggi, alle 9:30 al Teatro Piccinni il ciclo di incontri dedicato a Pasolini per celebrare il centenario dalla sua nascita. L’ultima conversazione sarà dedicata al rapporto tra Pasolini e la società e ripercorrerà il contrastato rapporto che ha legato il poeta alla sua epoca tra scomode inchieste e profonde analisi sociologiche non totalmente comprese dai suoi contemporanei.
La condizione operaia nell’epoca delle localizzazioni è il fulcro del bel film En Guerre di Stepane Brizè in programmazione alle 15:00 al Teatro Piccinni. Un film duro e straordinariamente attuale che mette in scena l’inaccettabilità del licenziamento e la condizione operaia.
Una azienda che produce materiale automobilistico chiede a tutti i suoi dipendenti di sopportare una riduzione salariale per evitare di chiudere. Nonostante la approvata misura dopo qualche tempo l’industria decide ugualmente di sospendere ogni attività. Incontrerà la strenua opposizione dei suoi lavoratori.
Vincent Lindon, attore feticcio del regista, impersona mirabilmente il loro portavoce in un opera ruvida e coinvolgente che dimostra che certi temi del classico cinema d’impegno (Petri docet) sono quantomai attuali e necessari.
Il Panorama Internazionale presenta oggi gli ultimi due film in concorso: alle 16:00 è la volta di “9” di Martín Barrenechea e Nicolás Branca. È la storia di un astro nascente del calcio in cerca della libertà che la sua vita lussuosa e in apparenza privilegiata gli ha sottratto.
Alle 18:30 invece è prevista la proiezione di “Und Morgen Seid Ihr Tot (And Tomorrow We Will Be Dead)” di Michael Steiner. Il film, tratto da una storia realmente accaduta, è la spaventosa cronaca di un sequestro.
Nel 2011 una coppia di turisti svizzeri decide di percorrere Via della Seta. Nel corso del viaggio verranno rapiti e consegnati ad un gruppo di Talebani che li terranno in ostaggio per otto mesi. La loro rocambolesca fuga è diventata un caso mediatico in Svizzera.
Al via oggi l’ultimo dei tributi previsti in questa edizione del festival di Bari, Lizzani 100. Al Teatro Piccinni nelle giornate di oggi e domani verranno presentate alcune opere del grande regista Carlo Lizzani nel centesimo anno dalla sua nascita. Alle 17:00 sarà riproposta una delle sue opere più celebri, che è insieme anche omaggio ad Ugo Tognazzi ,“La vita Agra”.
Il film, tratto dall’omonimo libro di Bianciardi, racconta il mutamento di un giovane operaio anarchico che si reca a Milano allo scopo di colpire l’industria nella quale lavora e finisce per essere inglobato dalle logiche consumistiche della realtà meneghina.
In serata due appuntamenti imperdibili. Al Teatro Petruzzelli in anteprima assoluta è previsto il film francese “Goliath” di Frederic Teller. È l’incontro di tre personalità diversissime, un’avvocato ambientalista ed amante della verità, una attivista di un collettivo anti-pesticidi ed un giovane lobbista che intrecciano le proprie vite in seguito ad una sconvolgente indagine su pesticidi ed OGM.
Liberamente ispirato al noto caso Monsanto Papers. Alle 21:30 invece il Teatro Piccinni conclude il tributo a PPP con un concerto evento dell’Orchestra della Città metropolitana di Bari accompagnato dalla voce recitante di Carmela Vincenti.
DA NON PERDERE OGGI:
TEATRO PETRUZZELLI
9:00
Ghiaccio
di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis
Con Vinicio Marchioni, Giacomo Ferrara, Italia 2022, 100’
Alle porte del nuovo millennio nella periferia di Roma Giorgio cerca il suo riscatto nella boxe. Ma la malavita di quartiere non dimentica il debito di suo padre. DRAMMA SUBURBANO
a seguire
incontro con
VINICIO MARCHIONI
Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista
16:00
Panorama internazionale
9
di Martín Barrenechea e Nicolás Branca
Con Enzo Vogrincic, Rafael Spregelburd, Sofía Lara, Uruguay-Argentina 2021, 105’
Christian, giovane stella del calcio, vive isolato in una prigione dorata fatta di successo, impegno sportivo e assedio mediatico. Si farà strada in lui l’idea della fuga. THE DARK SIDE OF THE MOON
18:30
Panorama internazionale
Und Morgen Seid Ihr Tot (And Tomorrow We Will Be Dead)
di Michael Steiner
con Morgane Ferru, Sven Schelker Svizzera-Germania 2021, 115’
Drammatico racconto del sequestro di una coppia di turisti svizzeri lungo la Via della seta, ostaggio dei Talebani per otto mesi, conclusosi con una fuga miracolosa. TERRIBILE DIARIO DI VIAGGIO
21:00
Anteprime Internazionali
Goliath
di Frédéric Tellier
con Pierre Niney ,Gilles Lellouche, Jacques Perrin, Francia 2021, 121’
Una agghiacciante indagine su OGM e pesticidi farà incontrare tre personaggi diversissimi e in contrasto fra loro. GREEN
Durante la serata verrà conferito
Premio Vittorio Gassman per il migliore attore protagonista
a VINICIO MARCHIONI
TEATRO PICCINNI
9:30
Pasolini 100
Lezione su
Pasolini e la società
interviene
Onofrio Romano
moderano
David Grieco
Angela Bianca Saponari
15:00
Cinema Industria&Lavoro
En guerre (In guerra)
di Stéphane Brizé
con Vincent Lindon, Mélanie Rover, Jacques Borderie, David Rey, Francia 2018, 115’
Nonostante l’approvato sacrificio salariale un’azienda che produce apparecchiature automobilistiche decide di chiudere. I suoi 1100 dipendenti attraverso il loro portavoce ingaggiano una serrata battaglia per difendere il loro posto di lavoro. SOCIALE
a seguire
incontro con
Sergio Fontana
Pino Gesmundo
modera
Enzo Augusto
TEATRO KUURSAAL
17:00
Carlo Lizzani 100
La vita agra di Carlo Lizzani
Con Ugo Tognazzi, Giovanna Ralli, Nino Crisman, Giampiero Albertini Italia 1964, 100’
Un dipendente di una società mineraria in cui è avvenuto un terribile incidente si reca a Milano con propositi dinamitardi. Verrà travolto dal benessere della vita meneghina. SOCIOLOGICO
21:30
Pasolini 100
P.P.P. Omaggio a Pier Paolo Pasolini (1922-1975)
Concerto dell’Orchestra della Città Metropolitana di Bari
Voce recitante
Carmela Vincenti
Direttore
Paolo Vivaldi
Prima assoluta –
Commissione ICO BARI
TEATRO MARGHERITA
13:00
INCONTRI SUI FILM IN PROGRAMMA
Tapirulàn (The Treadmill)
Settembre
19:00
Incontri
Donne che sfidano la tempesta di Myrta Merlino
Edizioni Solferino
Intervengono
Michele Emiliano
Myrta Merlino
Rosella Santoro
SIMON