29.03.2022 – È l’eterno femminino con tutta la sua indomabile forza ad essere cantato e celebrato da gran parte delle proiezioni giornaliere.
Tante figure di donna, tutte diverse, illuminano gli schermi dei teatri cittadini in un meraviglioso gineceo di voci che restituiscono forma concreta alle diverse urgenze del femminile contemporaneo.
Si parte alle 9:00 al Teatro Petruzzelli con la proiezione del film “Femmina” di Francesco Costabile. Il film, nomen omen, è la sua straordinaria protagonista, Lina Siciliano giustamente premiata con il Premio Mariangela Melato per l’attrice rivelazione.
La Siciliano riesce ad incarnare sin dallo sguardo tutta la potenza incendiaria della protagonista Rosa. É la innata propulsione di un’esistenza tradita fin da subito che medita la sua vendetta e per compiere il proprio disegno di giustizia è disposta a tutto.
Persino ad opporsi ad un sistema criminale efferato che molti uomini non hanno il coraggio di contrastare. Un racconto efficacissimo che trae la sua origine da vicende realmente accadute.
L’attrice, insieme a Fabrizio Ferracane premiato con il Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista, terrà un interessante incontro al termine del film per approfondire aspetti e curiosità di una delle opere più interessanti di questo inizio 2022.
In contemporanea Il ciclo di incontri Pasolini 100 proseguono al Teatro Piccinni, ad essere esaminato nella conversazione mattutina è il ruolo che il grande poeta ha avuto nella storia d’Italia tra misteri e scomode verità.
Alle 16:00 il panorama internazionale presenta, invece, “Vetro” dell’esordiente al lungometraggio Domenico Croce. La protagonista del film è una ragazza singolare che ha scelto di vivere esclusivamente nella sua stanza escludendo il mondo dalla sua vita se non per quello che dalle finestre trapela.
All’improvviso accade qualcosa di inatteso ed il suo interesse per l’esterno cresce. Vetro è un thriller claustrofobico dagli echi hitchcockiani che ha il merito di aggiornare i classici topoi del film d’angoscia per parlare di un fenomeno modernissimo e purtroppo in crescita come quello degli hikikomori.
Alle 18:00 invece è previsto il film “Kerr” di Tayfun Pirselimoglu, un viaggio nell’assurdo, in un vortice di follia sempre crescente, di un uomo tornato nella sua città natale per il funerale del padre.
Gli amanti delle miniserie di ispirazione letteraria non possono perdere la maratona che il Teatro Kuursal dedica a “Germinal” di David Hourreguè a partire dalle 17:00. La serie europea in 6 episodi, prodotta in collaborazione dalla Rai, è una libera trasposizione dell’omonimo capolavoro immortale di Emile Zolà.
In questa nuova versione è stato dedicato, rispetto al testo originario, maggiore spazio allo sviluppo narrativo delle figure femminili presenti allo scopo di riequilibrare i piani del racconto.
Anche l’anteprima internazionale di questa sera, “Fresh” di Mimi Cave, parla di donne e alle donne e racconta in modo sagacemente disturbante i rischi delle dating app moderne.
La sua protagonista, Noa, è, infatti, una assidua frequentatrice delle piattaforme che favoriscono gli incontri tra sconosciuti.
Per caso incontra in un supermercato un affascinante uomo che le chiede un incontro. Lei accetta ignara delle sue inquietanti preferenze. Un film iperbolico e a tratti repulsivo che affronta attraverso la bizzarra orrorifica il tema della prudenza.
DA NON PERDERE OGGI:
TEATRO PETRUZZELLI
9:00
Una femmina
di Francesco Costabile
Con Lina Siciliano, Fabrizio Ferracane, Anna Maria De Luca ITALIA 2022, 120’
Nella Calabria rurale la sedicenne Rosa, indomita e ribelle, cerca ad ogni costo la propria vendetta nei confronti della sua famiglia criminale per superare un terribile e misterioso trauma del passato. FORTE
a seguire
FABRIZIO FERRACANE
Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista
LINA SICILIANO
Premio Mariangela Melato per l’attrice rivelazione
16:00
Panorama internazionale
Vetro (Crystal Girl)
di Domenico Croce
con Carolina Sala Tommaso Ragno, Marouane Zotti Italia 2022, 90’
Una ragazza, che non esce da tempo dalla sua stanza, nota qualcosa di strano nel palazzo di fronte. Si farà aiutare nelle indagini da un ragazzo più grande conosciuto in chat. Non tutto però è ciò che sembra. CLAUSTROFOBICO
18:30
Panorama internazionale
Kerr
di Tayfun Pirselimoglu
con Erdem Senocak Jale Arikan Turchia-Grecia-Francia 2021, 101’
Can torna in città per il funerale del padre. Un omicidio di cui è casuale testimone gli impedirà di lasciare il luogo natio e da quel momento gli eventi precipitano. FOLLIA URBANA
21:00
Anteprime Internazionali
Fresh
di Mimi Cave
con Daisy Edgar-Jones, Sebastian Stan, Jojo T. Gibbs, Andrea NìBang, Dayo Okeniyi, Charlotte Le Bon USA 2022, 114’
Noa accetta un appuntamento con un affascinante sconosciuto ignara dei suoi singolari appetiti. CARNIVORO
Durante la serata verrà conferito
Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista
a FABRIZIO FERRACANE
Premio Mariangela Melato per l’attrice rivelazione
a LINA SICILIANO
TEATRO PICCINNI
9:30
Pasolini 100
Lezione su
Pasolini e la storia d’Italia
interviene
Giovanni Giovannetti
moderano
David Grieco
Angela Bianca Saponari
16:00
Cinema Industria&Lavoro
L’industriale
di Giuliano Montaldo
con Pierfrancesco Favino, Carolina Crescentini, Eduard Gabia, Francesco Scianna Italia 2011, 101’
Nella Torino della crisi economica il proprietario di una fabbrica sull’orlo del fallimento cercherà con ogni mezzo di risolvere i suoi problemi economici e coniugali. CINEMA D’IMPEGNO
a seguire
incontro con
Maria Laterza
Carmelo Rollo
modera
Enzo Augusto
TEATRO KUURSAAL
17:00
Cinema&Fiction
DAVID HOURRÈGUE VALERIA CAVALLI presentano
Maratona
Germinal di David Hourrègue
con Louis PERES, Guillaume DE TONQUÉDEC, Alix POISSON, Thierry GODARD, Natacha LINDINGER, Sami BOUAJILA, Jonas BLOQUET, Rose-Marie PERREAULT,
Una produzione Baniijay Studios France in coproduzione con Pictanovo
con la partecipazione di France Télévisions in collaborazione con Rai Fiction e Salto
Etiennè Lantier è un minatore innamorato di una donna corteggiata da altro uomo burbero e trascinatore. Un Moderno adattamento del grande classico di Zolà
v.it., 312’ (in totale)
Germinal
Ep. 1, 50’32”
Germinal
Ep. 2, 53’43”
Germinal
Ep. 3, 48’39”
Germinal
Ep. 4, 49’51”
Germinal
Ep. 5, 53’56”
Germinal
Ep. 6, 56’28”
TEATRO MARGHERITA
13:00
INCONTRI SUI FILM IN PROGRAMMA
Vous ne désirez que moi
(I Want To Talk About Marguerite Duras)
18:00
Cinema & Libri
La grande illusione. Storie di uno spettatore
di Roy Menarini
Edizioni Mimesis
con la partecipazione di
Federico Zecca
conduce
Angela Bianca Saponari
SIMON