24.02.2022 – Dopo il sold out della prima del 20 febbraio, lo spettacolo “I Motivi dello Swing” di Gianluca Traversi torna in scena domani, 25 febbraio, sempre al Teatro Rossini di Gioia del Colle alle ore 20.
Un viaggio appassionante e inaspettato attraverso vent’anni di musica e storia – dagli anni 30’ al secondo Dopoguerra – seguendo il percorso di tanti piccoli, apparentemente ingenui capolavori della musica leggera come Baciami piccina, Pippo non lo sa, Bellezza in bicicletta…
Un bar di provincia. Una jazz band che fa le prove per un concerto, senza troppo mordente. Un gruppo di amiche sedute ai tavolini. È una serata come tante, in cui non c’è nulla da aspettarsi.
Uno strano avventore che nessuno ha mai visto prima si fa avanti dal suo tavolino solitario e comincia a parlare con gli altri. È un signore attempato ed elegante, e sembra conoscere molto bene il tipo di musica che il gruppo sta provando.
Porta con sé una valigia e mille storie su quella che un tempo si poteva chiamare solo ‘musica sincopata’, perché non risultasse troppo straniera. Quando? Quando i nemici dello swing dominavano l’Italia e suonare era un atto di ribellione gioiosa.
Un grande viaggio per ascoltare e scoprire i… Motivi dello swing!
Drammaturgia: Gianluca Traversi
Attore: Lino De Venuto
Coro: Hill’s Joy Choir diretti da Ilaria Stoppini
Isa Addabbo, Francesca Antonicelli, Teresa Benincasa, Piero Biasi, Pina Castellaneta, Filippo Giordano, Giustina Lozito, Annamaria Mancino, Angela Mascio, Teresa Surico, Miriam Tateo e Adele Tramacere
Musicisti: batteria (Nanni Chiapparino), contrabbasso (Alessio Campanozzi), pianoforte a coda (Leonardo Torres), tromba (Domy Balice), trombone (Franco Angiulo), sax (Lidia Bitetti), clarinetto (Andrea Campanella)