5.10.2013 – Parte la nuova stagione teatrale 2013/14 del Nuovo teatro Abeliano nella sua nuova sede in Bari alla via Padre Kolbe.
Eccellente per la sua nuova ubicazione che facilita la migliore urbanizzazione in una zona della città desiderosa di diventare a misura di bambini, donne e uomini. Eccellente poi la qualità del contenuto di questo nuovo spazio fatto di formazione, spettacoli teatrali grazie alle compagnie di importanza nazionale ed internazionale.
Iniziamo dalla formazione per attori con la Scuola d’arte drammatica Talìa, mentre continua l’esperienza laboratoriale sia con le scuole dedicata ad alunni e docenti; sia quella con la Bottega dell’attore diretta da Vito Signorile che quest’anno conclude il suo primo biennio.
Gli spettacoli in cartellone sono stati suddivisi in quattro sezioni: Actor, To The Theatre, A teatro con mamma e papà e Prima Ribalta. Ognuna di essi, consta di non meno di otto performances per rappresentare – rispettivamente – classici di teatro, commedia brillante e teatro, drammaturgia contemporanea con To The Theatre mediata da danza e performing art, spettacoli per bambini e genitori, produzione di nuovi spettacoli e rappresentazione di altri già prodotti.
Le compagnie che daranno contributo ed estro al Teatro Abeliano vanno da quella del Gruppo Abeliano stesso con la produzione dell’Enrico IV che vanta la presenza dell’instancabile Antonio Salines, Roberto Corradino, Tina Tempesta con la regia del maestro Vito Signorile. Le compagnie di Alessandro Bergonzoni con il suo nuovo spettacolo con debutto in prima nazionale a quella di Berardi-Casolari, Luca Ruzza e Laura Colombo con lo sperimentale Natura Sonoris. Le compagnie Astragali con il classico e attuale Lysistrata e quella di Roberto Corradino con “L’osso duro”. Altre compagnie presenti sono quella dei Motumus con “Candido talmente cieco da vedere” per la regia di Maurizio Ciccolella e “Il sogno degli artigiani con Vico Quarto Mazzini per la regia di Michele Santeramo.
Il tutto legato da un unico denominatore firmato Teatro Abeliano:Teatro come conoscenza.
Per tutte le altre informazioni:
Nuovo teatro Abeliano, Via Padre Kolbe 3, 70126 Bari – tel 080.5427678
www.nuovoteatroabeliano.com
Emilia Brescia